Maranello, post-scuola per tutte le età Laboratori e sport anche alle medie

Amministrazione sempre più vicina alle famiglie per conciliare vita e lavoro: si sperimenta l’orario ’XL’ . Il sindaco: "Servizio garantito dalle 7.30 alle 18.30. E al nido accolto il 100 per cento delle domande"

Migration

Al giorno d’oggi, è sempre più difficile conciliare le responsabilità professionali con le esigenze private. Spesso, all’interno delle famiglie, i genitori sono alla ricerca di un equilibrio tra la gestione e crescita educativa dei figli e i ritmi imposti da aziende, uffici e attività commerciali. Nel tentativo di armonizzare l’orario di lavoro degli adulti con quello scolastico dei bambini, il Comune di Maranello ha lanciato "Medie XL".

Un progetto sperimentale, iniziato il 10 ottobre, orientato a dedicare tempo di qualità ai ragazzi. Gli studenti, infatti, potranno rimanere a scuola fino alle 18.30, pranzare all’interno dell’istituto e partecipare a diversi laboratori e attività ricreative. "È un progetto nato dall’ascolto delle famiglie in cui entrambi i genitori lavorano e magari non hanno nessuno che si possa occupare dei loro figli nel pomeriggio, visto che l’orario delle scuole medie termina alle 13.00 – ha spiegato il sindaco di Maranello, Luigi Zironi – Essendo una fascia di età delicatissima, quella dagli 11 ai 14 anni, la nostra è una proposta importante che non si ferma al supporto nello svolgimento dei compiti, ma vuole offrire ai giovani delle occasioni per socializzare, fare attività artistica, sportiva e provare a cimentarsi nelle discipline chiamate STEM (science, technology, engineering and mathematics) il cui sviluppo è fondamentale nel nostro territorio". Inoltre, "Medie XL" è solo l’ultimo tassello di un sistema virtuoso, capace di coinvolgere educatori preparati e di impreziosire il servizio scolastico offerto dalla giunta maranellese.

"Nella nostra città i nidi, le scuole dell’infanzia, le scuole primarie e le scuole medie consentono di avere un servizio che inizia alle 7.30 del mattino con il pre-scuola e termina alle 18.30 – ha continuato Zironi –. Per il secondo anno consecutivo avremo il post-sport. Un’iniziativa che consente, nelle scuole primarie, di trasformare le ultime due ore di prosecuzione supplementare (16.30-18.30) in due ore di attività sportiva. L’idea di incentivare l’attività fisica ci è sembrata fondamentale".

Infine, quest’anno, nella città di Maranello è stato possibile accogliere il 100% delle domande di iscrizione all’asilo nido, presentate entro i termini indicati. Un obiettivo raggiunto da pochi comuni nella nostra provincia.

"Sempre per quanto riguarda il nido – ha concluso il sindaco –, grazie alle formule ’Spazio bambini’ e ’Cestino dei tesori’ è possibile portare i bambini a casa per pranzo o farli frequentare l’asilo solo 2 o 3 giorni a settimana. Dare supporto alle famiglie e andare incontro alle loro esigenze peculiari è una nostra priorità".

Davide Vanni