Modena, laurea Honoris Causa a Marino Golinelli

Il fondatore della Fondazione Golinelli, nato a San Felice sul Panaro, è il primo a ricevere la laurea in Biotecnologie mediche

A sinistra Marino Golinelli con il Magnifico rettore Angelo Andrisano

A sinistra Marino Golinelli con il Magnifico rettore Angelo Andrisano

Modena, 5 giugno 2018 -  "Bisogna vivere la vita per un sogno, il mio sogno era quello di migliorare la salute umana". Con queste parole un emozionatissimo Marino Golinelli, imprenditore 92enne, una vita spesa nel settore farmaceutico e biomedicale e fondatore della Fondazione Golinelli,  ha ricevuto questa mattina la laurea honoris causa in Biotecnologie mediche dall'Università di Modena e Reggio Emilia. 

"Considerate le finalità del corso di studi - ha detto il magnifico rettore Angelo Andrisano leggendo il discorso -  il conferimento della laurea a Marino Golinelli, imprenditore filantropo, soprattutto instancabile innovatore, animato ancora oggi da quella passione, da quell'entusiasmo e da quella fiducia che dovrebbero sorreggere e accompagnare nella loro vita i giovani, credo sia quanto mai appropriato poichè riconosce  e premia il forte contributo scientifico e culturale che il dottor Golinelli ha dato alla comunità italiana e a tutto il nostro Paese". 

Nato nel 1920 a San Felice sul Panaro nella provincia di Modena, Golinelli ha dato vita alla sua prima azienda nel 1948 rilevando il piccolo laboratorio Biochimici AL.F.A (Alimenti fattori accessori). Con un solo dipendente iniziò a produrre uno sciroppo con fosforo e calcio e collaborando con il professor Gaetano Salvioli produsse il vaccino antitubercolare italiano. La società si trasformò nel corso degli anni in ALFA, già Biochimici, ICF, Alfa Farmaceutici, quindi Alfa Wasserman e nel 2015 Alfasigma con l'acquisizione della Sigma-Tau. Attualmente Alfasigma è presente in 18 Paesi con circa 2800 dipendenti. Uno dei meriti di Golinelli, che gli ha valso la laurea honoris causa, è  l'istituzione della omonima Fondazione Golinelli che, unicum nel suo genere in Italia, integra educazione, formazione e cultura per la formazione dei giovani. «Dobbiamo dare la possibilità ai giovani di essere preparati a vivere questo futuro imprevedibile« ha detto Golinelli tra applausi scroscianti nell'aula dell'ateneo in via Campi.