Masterclass con la banda: lezioni, concerti ed escursioni musicali

Montese, si rinnova l’esperienza con maestri professionisti e aspiranti da tutta Italia. Dal 21 quattro giorni nelle sale del castello

Migration

Dopo la positiva esperienza della scorsa estate, a Montese ritorna la masterclass musicale promossa dal Corpo bandistico Quirino Manzini Montese – Castel d’Aiano, presieduto da Emanuela Boschetti e diretto dal maestro Luca Tassi.

Saranno quattro giorni, dal 21 al 24 luglio (le iscrizioni si chiudono oggi), che nelle sale del castello medievale vedranno impegnati giovani aspiranti musicisti provenienti da più parti d’Italia. In via Roma si terranno concerti con la partecipazione di maestri professionisti.

Questo breve corso di specializzazione "nasce come evento didattico – spiega la direttrice Elena Cavani – per dare la possibilità ai ragazzi di Montese che frequentano la scuola di musica e anche a quelli di scuole di musica affini e di altre bande di mettersi in gioco e farsi ascoltare dai grandi maestri. Quest’anno abbiamo il clarinetto basso del Maggio fiorentino musicale, insegnanti di conservatorio e grandi nomi sulla scena musicale internazionale".

Ci saranno lezioni di strumento e il fulcro dell’evento sarà la musica d’insieme, "perché – aggiunge Cavani – l’evento nasce dalla banda che ha come spirito di riunire persone di qualsiasi età e provenienza e di suonare insieme.

Anche a livello sociale aggregativo la Masterclass è una bella opportunità.

Proponiamo anche una serie di eventi collaterali fra i quali il concerto di apertura che sarà un ensemble di clarinetti, il sabato si terrà il concerto della banda con i maestri della master class solisti, il saggio degli allievi.

Abbiamo programmato alcune escursioni musicali nei dintorni di Montese, perché è nostra intenzione anche di valorizzare il territorio".

w.b.