Maxi-schermo e 80 steward per Salvini, la Lega: «Evento storico»

Pievepelago, volontari al lavoro per la visita dell’Immacolata. Poi la cena a Fiumalbo e, a sorpresa, una tappa anche a Pavullo

Migration

Vigilia di trepidante attesa a Pievepelago e Fiumalbo, dove i volontari della Lega stanno lavorando alacremente per la visita domani di Matteo Salvini, che avrà un breve posticipo a Pavullo lunedì mattina.

Dopo il pubblico incontro a Pievepelago domani alle ore 18 e la seguente cena a Fiumalbo, il ‘capitano’ si fermerà infatti alle 9.30 in piazza Montecuccoli e al caffè Zanotti per un aperitivo. «L’appuntamento principale resta Pievepelago – precisa Stefano Marchetti, referente della Lega – con l’atteso incontro pubblico nella palestra comunale a sostegno della candidatura di Lucia Borgonzoni alle elezioni regionali del 26 gennaio. Sono attese tantissime persone, anche con pullman organizzati. Non ci aspettiamo invece eventuali contestatori (le sardine, ndr) ma in ogni caso contiamo nella riuscita al meglio di questo incontro che resterà storico per l’Appennino».

«Già da giorni – prosegue Marchetti – siamo in oltre venti volontari a lavorare sodo per predisporre in modo accogliente la palestra e tutta l’area di pertinenza. Davanti alla palestra sarà posizionato uno schermo gigante per chi non riuscirà ad entrare, ma all’interno abbiamo voluto espressamente riservare un’area per gli anziani e per i disabili accanto al palco, su cui troneggerà un’apposita scenografia appenninica. Varie le aree di parcheggio nei dintorni, con una torre faro di 11 metri che abbiamo posizionato appositamente per illuminare la zona più buia dell’area, col parco tutto ripulito dai nostri volontari. Domenica avremo ottanta steward della Lega che si affiancheranno a volontari della Protezione Civile locale ed alle Forze dell’Ordine per garantire le migliori ed adeguate condizioni di sicurezza. Per chi si vorrà fermare a mangiare in paese, alcuni ristoranti del capoluogo hanno concordato con noi apposite combinazioni scontate per l’occasione. Salvini porterà migliaia di persone e per il nostro paese sarà il più grande evento dal 1974, quando venne la Lazio campione d’Italia».

«Voglio ringraziare – spiega Marchetti – sia il nostro senatore Stefano Corti che il deputato Eugenio Zoffili dello staff di Salvini, oltre a tutti coloro che si stanno impegnando con tanta passione per la buona riuscita di questo grande evento».

Anche Gabriele Nizzi, referente di Fiumalbo (tutti esauritissimi i 400 posti ai due ristoranti per la cena con Salvini, uno con prenotazioni da Pieve ed uno locali), ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile questo primo risultato «lavorando in silenzio per una domenica 8 dicembre davvero speciale».

Lunedì mattina, dopo la sosta a Pavullo, Salvini visiterà aziende nel Reggiano: a Viano, Scandiano e Rio Saliceto.

g.p.