Meningite Modena, bimbo di tre anni di Spezzano ricoverato in Rianimazione

Il caso è quasi certamente di origine batterica. Avviata la profilassi

Un medico (foto repertorio Ansa)

Un medico (foto repertorio Ansa)

Modena, 26 gennaio 2019 - Bimbo ricoverato in rianimazione per meningite nel Modenese. È stato segnalato all'Ausl un caso di meningite, di origine quasi certamente batterica, in un bambino di tre anni che frequenta una scuola di Spezzano, nel Comune di Fiorano: é giunto intorno alle 19 di ieri all'ospedale di Sassuolo, e alle 22 é stato trasferito al Policlinico, dov'é ora ricoverato in Rianimazione.

Come previsto dai protocolli, segnala l'Ausl, a scopo cautelativo é stata avviata immediatamente l'identificazione dei contatti da parte dell'Igiene pubblica per offrire la profilassi. Oltre agli operatori sanitari sono stati sottoposti a profilassi i bimbi dell'istituto frequentato e il personale scolastico (in tutto circa un centinaio di persone).

Analoghe misure, conclude l'azienda sanitaria, vengono proposte anche ad altri contatti stretti a rischio in ambito scolastico ed extrascolastico, individuati dallo stesso servizio di igiene pubblica. La profilassi consiste in terapia antibiotica per via orale.

Attualmente i campioni prelevati sono al laboratorio per l’individuazione dell’agente eziologico. Oltre al meningococco vi sono numerosi altri tipi batterio che possono essere responsabili di una meningite batterica, come ad esempio lo pneumococco o l’Haemophilus influenzae b (emofilo o Hi).