Minori e accoglienza "Gestione della comunità, c’è un esposto già pronto"

Platis (Fi) solleva dubbi sulla Fondazione San Filippo Neri e si rivolge ad Anac dopo che in consiglio provinciale il Pd non ha risposto alle sue domande.

Minori e accoglienza  "Gestione della comunità,  c’è un esposto già pronto"

Minori e accoglienza "Gestione della comunità, c’è un esposto già pronto"

Parte stamattina all’Autorità Nazionale Anticorruzione un esposto che Forza Italia ha redatto in merito a "presunte irregolarità della Fondazione San Filippo Neri". Ad annunciarlo è il consigliere provinciale Antonio Platis che stamattina svelerà i dettagli dell’esposto nato nei giorni successivi all’omicidio di un ragazzo pakistano di sedici anni ospite appunto della comunità San Filippo Neri, nell’ambito di un progetto di accoglienza per minori stranieri non accompagnati.

Forza Italia - dopo la tragedia avvenuta al Novi Sad - aveva presentato proprio in Provincia una serie di interrogazioni sulle attività della Fondazione, domande giudicate inopportune dal Pd. "Di deplorevole c’è solo il tentativo di insabbiare ogni quesito. Il Pd, in consiglio provinciale, getta in polemica le mie domande sul centro minori gestito dalla Fondazione San Filippo Neri", aveva detto Platis che ora ha pronto l’esposto per l’Anac.

"Ho chiesto, con domande precise e con i toni che mi contraddistinguono – ha aggiunto – chiarimenti sull’attività della Fondazione San Filippo Neri che ha ospitato il ragazzo ucciso al Novi Sad. Il centro per minori deve sottostare a una specifica normativa nazionale e regionale che prevede diversi parametri, dalla tipologia di struttura ai curriculum degli operatori, al progetto educativo su ogni ragazzino. Inoltre ho evidenziato l’assenza degli ultimi due bilanci in amministrazione trasparente dalla Fondazione San Filippo Neri, ente controllato dalla Provincia. Ho aspettato di avere il video dell’ultimo consiglio provinciale per denunciare l’atteggiamento del Pd che non vuole mai assumersi responsabilità, scarica sistematicamente su Roma, e quando non sa cosa dire lancia la palla in tribuna gridando allo scandalo".

In particolare se la prende con il consigliere provinciale Fabio Poggi (Pd) che avrebbe definito "deplorevole legare un fatto così grave non solo all’attività di una organizzazione, indipendentemente che dipenda dalla provincia oppure meno, ancora di più in corso di indagini, ma ancora di più credo sia deplorevole tentare collegare un omicidio ai curricula di persone. (…) Collegamenti spiacevoli ed inopportuni"

"L’unica cosa deplorevole – conclude Platis - è la politica dello struzzo. Per anni questa sinistra ha finto che il problema immigrazione incontrollata non esistesse e abbiamo assistito al boom di un vero e proprio business legato al traffico di essere umani, spesso minori. Parole forti ma che purtroppo fotografano bene la realtà modenese. Chiedere verifiche su chi accoglie i minori è un dovere morale. Così come la massima sulle ingenti risorse pubbliche che vengono erogate a coop, aziende e fondazione".