Mirandola, estate di eventi Incontri, concerti e cinema

Si parte stasera con ’Rock in Progress’, saggio di musica

Se l’estate meteorologica, come ci ricordano le temperature torride, è già iniziata, quella astronomica è alle porte: così la città dei Pico si prepara a celebrare la bella stagione con la rassegna "Estate a Mirandola".

Tanti gli appuntamenti che costelleranno la kermesse, con l’obiettivo di tenere compagnia a mirandolesi e non, nel corso dei mesi di giugno e luglio. Location d’eccezione, la rinnovata Cassa di Risparmio, restituita alla cittadinanza dopo un lungo iter di restauro. Proprio presso il giardino dello storico edificio di Piazza Matteotti, si terranno ben dodici incontri, nove concerti, otto serate cinematografiche, nonché numerose iniziative musicali e laboratoriali.

Già nel corso del mese corrente, il programma appare particolarmente ricco. Si parte oggi con il concerto ’Rock In Progress’ - Saggio dei Gruppi di Musica Moderna della Fondazione Scuola di Musica Andreoli e si continua domani con l’incontro ’Una Notte per la Sicurezza’ (dalle 20.45 alle 23): proprio nel corso di tale evento, verranno illustrate tecniche per difendersi dalle truffe sul web, in più verrà proiettato il cortometraggio "Jihad Summer Camp: quando gli uomini di Al Qaeda si incontrarono a Modena", realizzato da Luca Bedini. Attesissima, presso l’auditorium Rita Levi Montalcini, la nuova edizione del TedX, quest’anno incentrato sul tema "Back to life- Ritorno alla Vita": si tratterà, in particolare, dei sessant’anni del biomedicale, nonché del decennale del sisma.

m.b.