Mirandola, danneggia il memoriale per le vittime del sisma e condivide il video sui social

L’amministrazione comunale si è rivolta alle forze dell’ordine: “Gesti come questo non rimangano impuniti“

Il video condiviso sui social

Il video condiviso sui social

 

Modena, 11 agosto 2022 - Il vicesindaco di Mirandola Letizia Budri ha provveduto, a nome di tutta l’amministrazione, a sporgere querela nei confronti degli autori degli atti vandalici all’installazione in memoria delle vittime del sisma 2021, realizzata sui pannelli di delimitazione del cantiere del Teatro Nuovo, in Piazza Costituente .

Aggiornamento Mirandola, imbrattato memoriale vittime sisma: nel video choc il segretario dei giovani Pd

Un’opera, realizzata in occasione del decennale del sisma grazie al prezioso contributo degli scout Agesci di Mirandola e degli studenti delle Scuole ’Montanari’ , pensata e voluta in ricordo delle vittime di uno degli eventi più drammatici vissuti dalla Comunità. Un atto vile e deprecabile, non tanto per il danno materiale causato, bensì per la memoria collettiva che offende. Contestualmente alla querela è stato consegnato alle Forze dell’Ordine, su apposito supporto-chiavetta, il video ’stories’ (contenente anche ’tag’ espliciti che rivelano le identità di altre persone presenti al momento del vandalismo) pubblicato e poi cancellato sul canale social Instagram. In tale ripresa, accompagnata come sottofondo musicale delle “Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi, è ritirato il reo, a volto scoperto e in atteggiamento sprezzate, mentre strappa alcuni dei fiori in carta affissi ai pannelli dipinti.

“Un atto dovuto – commenta il Vice Sindaco Letizia Budri - perchè gesti come questo non rimangano impuniti e non si ceda di un passo rispetto a condotte incivili e vigliacche, che diversamente rischiano di passare nell’indifferenza generale o, peggio, venire minimizzate”