"Modena torni ad essere la capitale italiana dei rimpatri. E vanno riaperti i Cpr"

Gli espoìnenti di Forza Italia Antonio Platis e Piergiulio Giacobazzi

"Modena torni ad essere  la capitale italiana dei rimpatri. E vanno riaperti i Cpr"
"Modena torni ad essere la capitale italiana dei rimpatri. E vanno riaperti i Cpr"

"Modenatorni ad essere capitale italiana dei rimpatri come accadeva durante i governi Berlusconi. Riaprire i Cpr chiusi dalla sinistra con il plauso anche del sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli e spingere sui rimpatri senza deroga e senza possibilità di ricorso, di coloro che risultano non possedere i requisiti per avere il permesso di soggiorno, ordinario o straordinario". Così Antonio Platis, consigliere provinciale e vicecoordinatore regionale Forza Italia, Piergiulio Giacobazzi, consigliere capogruppo Modena e Coordinatore provinciale Forza Italia.

"Sono queste le direttrici – dicono Platis e Giacobazzi – sulle quali crediamo ci si debba muovere per affrontare l’emergenza sbarchi ed evitare che questa si trasformi, come successe dal 2017 con il governo PD, in un problema per i territori. In questo contesto preoccupano le dichiarazioni del sindaco Muzzarelli che ha ammesso di avere interrotto i rapporti istituzionali con il ministro. Certo è che una realtà come quella modenese non si può permettere un sindaco che non lavora di concerto col governo e oggi fa riferimento al ministro solo per accusarlo di irresponsabilità e improvvisazione. In questa fase serve responsabilità e collaborazione politica ed istituzionale".

"Se il sindaco non è in grado o non vuole garantirle allora lo dica e ne tragga le conseguenze, facendo un passo indietro prima della scadenza di mandato ormai prossima e lasci gestire il problema ad un commissario. – continuano gli esponenti di Foza Italia – Purtroppo pare che la pregiudiziale politica prevalga nelle parole del sindaco rispetto alla volontà di affrontare i problemi. Dove era Muzzarelli quando Forza Italia denunciava il problema del 60% dei richiedenti asilo che dopo il diniego della loro domanda rimanevano sul territorio modenese da irregolari, senza essere rimpatriati? Dove era il sindaco quando decine di immigrati venivano scaricati con pullman, senza preavviso, davanti ai comuni montani e della provincia? Perché parla solo ora che al governo c’è il centrodestra?".

r.m.