Una moneta celebra lambrusco e tortellini di Modena

Si tratta di un conio da collezione del valore di 5 euro emesso dalla Zecca di Stato: fa parte di una serie dedicata alla cultura italiana

La nuova moneta che celebra Lambrusco e tortellini

La nuova moneta che celebra Lambrusco e tortellini

Modena, 22 gennaio 2021 - Ci sono anche due eccellenze dell’enogastronomia modenese – il tortellino e il lambrusco – nelle nuove monete da collezione presentate ieri dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, all’interno del lancio della nuova Collezione Numismatica 2021. La collezione è composta da 15 soggetti ispirati a storia, arte, sport, scienza, natura ed eccellenze enogastronomiche italiane. Tutte le monete saranno acquistabili a partire dal 26 gennaio sul portale e-commerce della Zecca italiana, oltre che nei punti vendita del Poligrafico e Zecca dello Stato. "Le tematiche oggetto di questa edizione – spiega una nota ufficiale - vogliono rappresentare un sentimento di unione e coesione nazionale che trova espressione nella celebrazione di personaggi, avvenimenti storici e artisti simbolo della nostra tradizione e della nostra cultura imprenditoriale, ma anche nella gratitudine nei confronti di chi, nell’ultimo anno segnato dalla pandemia da Covid-19, ha messo senza riserve la propria professionalità al servizio della collettività.

Nella Collezione Numismatica 2021 è presente infatti la moneta dedicata alle professioni sanitarie, dal valore di 2 euro e destinata anche alla circolazione ordinaria. Tra i vari temi non mancano appunto anche monete da 5 euro che celebrano il tortellino e il lambrusco. A occuparsi del disegno per questi vanti della enogastronomia modenese è stata il maestro incisore Maria Carmela Colaneri. Di seguito tutti i 15 soggetti della nuova Collezione: 150° Anniversario Roma Capitale d’Italia 2 euro; Mondiali Sci Alpino Cortina 5 euro; Serie Eccellenze Italiane Nutella 5 euro; Serie Imperatori – Costantino – 10 euro; Grazia Deledda; Ennio Morricone 5 euro; Professioni Sanitarie 2 euro; Tortellino e lambrusco 5 euro; Sicilia, cannolo e passito 5 euro; 700° anniversario della morte di Dante Alighieri 20 e 5 euro; 450° nascita Caravaggio 20 e 5 euro; 150° Anniversario dell’invenzione del telefono – Antonio Meucci – 5 euro; Orso polare 5 euro; Lira 20 e 50 euro; 100° Federazione Italiana Pallacanestro 10 euro. Alessandro Rivera, Direttore Generale del Tesoro, ha dichiarato: "Il portale IPZS registra infatti migliaia di acquisti effettuati da persone al di sotto dei 40 anni".