CronacaMonopattini elettrici Modena, parcheggio selvaggio in centro

Monopattini elettrici Modena, parcheggio selvaggio in centro

I mezzi elettrici a noleggio spesso abbandonati sui marciapiedi o in mezzo alla strada. Proteste: "Ci vorrebbero più multe"

Monopattini elettrici, parcheggi selvaggi

Monopattini elettrici, parcheggi selvaggi

Modena, 29 settembre 2020 - Una buona idea , che però non è sempre accompagnata da comportamenti virtuosi ed educati. Sono sempre di più i modenesi (soprattutto giovani) che noleggiano i più di 700 monopattini elettrici che il Comune ha attivato in via sperimentale. Facile l’utilizzo, anche se occorre un minimo di dotazione digitale. Occorre scaricare un’apposita app sullo smartphone. Chi ha bisogno di spostarsi in monopattino dovrà semplicemente guardare la mappa digitale e localizzare il più vicino. Attiverà il mezzo inquadrando un codice (sempre usando il telefono) e quando avrà finito di usarlo potrà parcheggiarlo dove vorrà, finché qualcun altro non lo utilizzerà a sua volta. E’ il sistema del cosiddetto free floating. Il costo di utilizzo è basso, finché tiene il bel tempo siamo di fronte a un mezzo pratico ed ecologico soprattutto per andare in centro.

Peccato che in tanti ignorino una delle regole base: non si può parcheggiare il monopattino sui marciapiedi, sotto i portici o in mezzo alla strada. Basta farsi un giro per il centro per scoprire che in tanti trasgrediscono. Emblematici due monopattini parcheggiati in via Emilia centro che invadono la carreggiata, proprio di fronte a una boutiqe: "E’ da stamattina che sono qui davanti – dicono le commesse Giulia e Cinzia – ostacolano il passaggio dell’autobus e dei ciclisti. E’ un modo di parcheggiare scorretto, prima o poi saremo costrette e chiamare i vigili".

Il Comune invita coloro che utilizzano monopattini, di proprietà o a noleggio, "a prestare attenzione al momento della sosta e a parcheggiare i mezzi nel rispetto del Codice della strada e del buon senso. Così come le biciclette, cui sono equiparati, i monopattini non possono essere lasciati, ad esempio, in mezzo alla strada o sopra un marciapiede (quest’ultimo salvo diversa segnalazione)".

L’Amministrazione sollecita inoltre gli operatori che hanno attivato il servizio di sharing di monopattini "ad assicurare il pronto intervento entro le 24 ore dalla segnalazione e a provvedere al corretto posizionamento dei mezzi qualora lasciati in modo scorretto dai rispettivi clienti. A questo proposito, per effettuare segnalazioni, nella pagina dedicata ai monopattini sul sito del Comune sono presenti tutti i contatti aggiornati delle società che hanno già attivato o stanno per attivare il servizio (https://www.comune.modena.it/aree-tematiche/trasporti-viabilita-mobilita-e-sosta)". Il Comune fa sapere che nel caso in cui i gestori non rispettassero gli impegni inseriti come condizioni nel bando pubblicato dal Comune per la sperimentazione del servizio e qualora i mezzi dovessero essere d’intralcio o creare problemi di sicurezza, l’Amministrazione provvederà a farli rimuovere a spese dell’operatore. La sanzione che può essere comminata in caso di parcheggio scorretto del mezzo è la stessa di quella delle biciclette. Trattandosi di mezzi a noleggio e non targati, l’amministrazione valuterà come rivalersi nei confronti degli operatori.