Montagna di sapori e Fanano fa il pieno

Migration

Piazza Corsini si è trasformata in una grande sala da pranzo a cielo aperto.

di Walter Bellisi

Altro successo di Ste Sroden, la manifestazione che anche domenica scorsa, a Fanano, ha richiamato alcune migliaia di visitatori. Una grande festa di comunità che racconta l’autunno in montagna, tra funghi, castagne e sapori di una volta e con un tuffo nella buona cucina, nelle tradizioni, nell’economia locale, nella cultura, nella natura e nella musica. Spettacolare e ghiotta Piazza Corsini trasformata in una mega sala da pranzo a cielo aperto con centinaia e centinaia di commensali che hanno gustato le specialità gastronomiche stagionali offerte dai 14 ristoranti del territorio. Tante le ricette apprezzatissime che hanno spaziato dalla tradizione all’innovazione, fino al food truck delle crescentine. Prelibatezze che si potevano acquistare tassativamente pagando con banconote in euro ‘battute’ dal Comune di Fanano, ‘convertite’ da euro veri. Grande gustosa attrattiva in Piazza della Vittoria, dove una quindicina di ‘spadellatori’, fra i quali il sindaco Stefano Muzzarelli, per ore, ha prodotto caldarroste, mentre al loro fianco venivano sfornati a ripetizione ciacci andati a ruba. A ‘Fananexpo’ hanno esposto le loro produzioni gli artigiani dal legno, del marmo, dalla pietra, del ferro, ed erano esposti anche i primi abiti in tessuto ricavato dalla lavorazione dell’ortica, mentre il Caseificio Santa Lucia di Rocchetta Sandri ha firmato la dimostrazione della cottura in diretta di una forma di Parmigiano Reggiano, mentre, dopo il rito del taglio, una stagionata è stata offerta in assaggio. E non potevano mancare prodotti ricavati dal famoso mirtillo nero del Cimone.

Tante persone hanno approfittato delle visite guidate alla scoperta del centro storico del paese e del museo di scultura su pietra, e buona è stata la partecipazione ai trekking a cura de ‘La via dei Monti’ lungo il Sentiero dei Metati in zona Madonna del Ponte fino a raggiungere l’antico paese di Montemezzano, abbandonato dai primi anni Cinquanta, che si trova poco sotto la cima del monte Pizzo di Fanano. La prova di E-Bike Race, organizzata da Pippo Marani in collaborazione Eco Day Camping Il Castagno, è stata vinta da Luca Lutti e Federica Mariani. Il percorso, preparato da Marani, disegnatore della coppa del mondo di downhill, si è snodato in parte nella zona della Linea Gotica a Trignano. Vi hanno partecipato oltre settanta giovani in sella a bici con pedalata assistita, mezzo che ha visto un elevato sviluppo dell’utilizzo a Fanano dove sono sorti tre noleggi. E a rallegrare l’intera giornata ci hanno pensato i ‘Farmer’s Band’ e ‘Tony e i Semitoni’ con le loro performance itineranti nell’intero perimetro della festa.

Paola Guiducci, vice sindaco di Fanano, è più che soddisfatta del successo di Ste Sroden: «Siamo molto contenti – dice – come amministrazione comunale delle presenze e dell’evento che riusciamo a costruire assieme al territorio e, soprattutto, all’Ufficio turistico, ai volontari, e alla collaborazione dei commercianti e dei ristoratori. Questa festa è la massima espressione di una comunità che lavora assieme».