Montecreto, il turismo prende quota Riaperta la seggiovia Stellaro

Lo storico impianto, fermo da anni, permette di raggiungere sentieri adatti a escursioni formato famiglia a piedi e in bici

Un’importante opportunità per Montecreto e per il territorio circostante.

Giusto in tempo per il clou dell’estate, giovedì scorso ha riaperto la seggiovia Stellaro di Montecreto, chiusa da anni.

Si tratta di un’infrastruttura che nasce da un’esigenza palesata dall’Amministrazione comunale del luogo, che vuole rappresentare un’occasione di rilancio del territorio.

Montecreto Under Sky, neoimpresa costituita da persone del luogo e amici ormai di casa a Montecreto, si è fatta carico della riattivazione della seggiovia, impegnandosi nelle falciature, nelle pulizie, nelle opere di manutenzione e dei relativi collaudi e, per finire, di tutti gli adempimenti burocratici necessari alla ripartenza. "Volevamo aprire entro luglio, per cogliere tutte le opportunità della stagione estiva – afferma Vanis Marafante, rappresentante della nuova società – ma non è stato possibile proprio per l’elevata mole di lavoro, soprattutto burocratico, nel quale ci è stata particolarmente vicina la locale Cna. Ora, però, eccoci qui, con la riapertura di questa storica seggiovia". La seggiovia parte dal piazzale di via del Parco 26 e arriva sul monte Cervarola dal quale è possibile ammirare uno splendido panorama delineato, a nord, dalla pianura Padana e, a sud, dal crinale dell’Appennino, con una vista molto bella del Monte Cimone, da dove si possono compiere tante escursioni sia a piedi sia in bicicletta, su percorsi adatti alle famiglie. Particolarmente suggestivi gli itinerari da percorrere in mountain bike e e-bike. La seggiovia apre alle ore 9 fino alle ore 18 con orario continuato. La riapertura della seggiovia Stellaro di Montecreto rappresenta un piccolo, importante passo verso la sfida più complessiva riguardante il recupero di altre strutture del territorio, a cominciare dal rifugio, che per ora rimane ad esclusiva funzione di servizi igienici e magazzino, oltre a tutti gli spazi che lo circondano, con servizi ed attività usufruibili sia dai turisti che dai cittadini. "Siamo particolarmente felici ed orgogliosi – commenta Ermanno Brusiani, presidente della CNA dell’Appenino modenese – di avere accompagnato questa giovane e nuova società ad un traguardo così importante per Montecreto e tutti noi. Montecreto Under Sky, infatti, nasce da una esigenza del territorio e con le risorse del territorio vuole salvaguardare e potenziare quello che di bello è stato fatto a Montecreto negli ultimi anni".

w.b.