Montefiorino celebra l’anniversario della Liberazione Concerto con gli studenti e trekking partigiano

Sarà una giornata di eventi, dal mattino fino a sera, quella di lunedì 25 aprile, a Montefiorino, in occasione della celebrazione del 77° anniversario della Liberazione, con la partecipazione delle istituzioni e associazioni del luogo. Alle 10, dal cortile della Rocca medievale, partirà la camminata attraverso il ’sentiero della Costituzione’ allestito dagli alunni della scuola primaria e d’infanzia in Piazza Europa con l’accompagnamento della banda musicale cittadina e, alle 10,30, ci sarà l’arrivo del ’trekking partigiano’ la Strada dei monti.

Sempre alle 10,30 verrà deposta e benedetta una corona di alloro al monumento ai Caduti con i saluti delle autorità e, dalle 10,45, ci sarà il concerto degli alunni della scuola primaria e coro Vocilassù di Toano; a seguire quello della banda musicale di Montefiorino ’Claudio Tazzioli’.

Nel pomeriggio, dalle ore 14,30 in piazza Marconi, si svolgerà lo spettacolo Rockwood 4 peace e, alle 17,30, nel cortile della Rocca medievale, si concluderanno le celebrazioni con l’aperitivo letterario curato dai ragazzi della scuola secondaria di Montefiorino e dallo scrittore Sandro Campani.

Montefiorino fu il centro della prima Repubblica Partigiana durante la seconda guerra mondiale ed è medaglia d’oro al valor militare.

w.b.