Morbo, in totale 2600 positivi e 237 vittime

Dati incoraggianti nella giornata di ieri ma i decessi non si fermano. Venturi: "Nei prossimi giorni vedremo una riduzione più netta"

Migration

La curva sta via via scendendo: la discesa è iniziata in Italia così come nella nostra Regione. Cala il numero di contagiati così pure di ricoveri ma resta comunque alto, purtroppo, quello dei decessi nella nostra provincia. (Il dato è in discesa a livello nazionale).

Anche una sola vita spenta è una vita che il virus non si doveva prendere. Ieri, però, sono decedute altre nove persone – erano sei sabato. Il numero dei decessi sul nostro territorio arriva così a 237. Per quanto riguarda invece quello dei positivi resta pressochè stabile: sabato erano 53 mentre ieri i nuovi contagi erano 58 per un totale di 2609 cittadini risultati positivi al Coronavirus.

Complessivamente sono 17.089 quelli in Emilia-Romagna, 549 in più rispetto al precedente aggiornamento e rispetto ai 2.911 test effettuati. "Si conferma l’andamento dei giorni scorsi, con una riduzione del numero di positivi, oggi (ieri, ndr) maggiore rispetto a ieri (sabato, ndr) – afferma il commissario all’emergenza, Sergio Venturi –. Questo nonostante le aziende sanitarie abbiano avviato i test dentro le Case protette, dove si concentrano le situazioni più difficili e che possono rappresentare la coda di possibili concentrazioni del contagio. In calo anche i ricoveri nei reparti Covid, così come anche nelle province dove si è registrato il numero più alto di positivi, penso a Reggio Emilia, i ricoverati siano stati non più di quattro".

Per quanto riguarda le vite che si sono spente ieri si tratta di due modenesi di 76 anni, di un 93enne e di un 80enne di Carpi e di un 75enne di Sassuolo. Sono deceduti poi una modenese di 87 anni, una carpigiana di 95 anni, una 93enne di Vignola ed una 77enne di Savignano. Intanto arriva il cordoglio da parte dei consiglieri del Partito Democratico di Sassuolo per la morte, ieri, del padre di Luca Volpari, segretario cittadino della Lega e consigliere comunale. L’uomo era ricoverato in ospedale dopo essere risultato positivo al virus. "A lui e ai suoi cari vogliamo far sentire la nostra vicinanza e il nostro affetto; ci stringiamo alla sua famiglia in questo difficilissimo momento, certi che sapranno trovare il coraggio e la forza per affrontare questa prova così duraì".

Da una parte, purtroppo, ci sono cittadini che si sono spenti ma dall’altra fortunatamente c’è chi è riuscito a combattere la propria battaglia contro la malattia. Ci sono infatti 32 nuovi guariti clinicamente, vale a dire senza più sintomi e 17 nuovi guariti con il doppio tampone negativo. Sono 258 le persone guarite clinicamente, di cui 120 con anche il doppio tampone negativo.

Dei 58 nuovi contagi, invece, 47 sono in isolamento domiciliare, uno in terapia intensiva e gli altri in differenti reparti. Quindici sono a Modena, nove a Carpi. Complessivamente in Regione le guarigioni raggiungono quota 2.201 (161 in più rispetto a sabato).

"Sono fiducioso sul fatto che, nel complesso, i numeri sulla riduzione del contagio possano rafforzarsi nei prossimi giorni. Indispensabile, per questo – ha sottolineato Venturi –, continuare a rispettare tutte le misure restrittive".