Morto il pedone investito a Savignano

Non ce l’ha fatta Hazbi Hajdini, 53 anni, travolto da un Fiat Fiorino sulle strisce in via Claudia a Doccia, a pochi metri da casa

Migration

Non ce l’ha fatta Hazbi Hajdini, il 53enne di nazionalità albanese che lunedì mattina è stato investito da un Fiat Fiorino sulla centralissima via Claudia a Doccia di Savignano, mentre stava attraversando la strada sulle strisce pedonali proprio di fronte alla farmacia. Troppo gravi le ferite riportate nell’impatto col veicolo.

Nonostante tutti i tentativi fatti dai sanitari per rianimarlo poco dopo l’incidente, il trasporto in eliambulanza all’ospedale Maggiore di Bologna e il ricovero immediato nel reparto di terapia intensiva, il suo cuore ha smesso per sempre di battere nella tarda serata di lunedì. Residente da tempo in Italia, Hazbi viveva a Doccia assieme alla moglie, ai due figli e a sua madre. Di professione, lavorava in un’officina meccanica nel Bolognese. Lunedì mattina, appunto, stava attraversando la via Claudia in pieno centro a Savignano, peraltro sulle strisce pedonali. Tuttavia, un furgone Fiat Fiorino che da Doccia procedeva verso Bazzano lo ha travolto, provocandogli contusioni e ferite poi rivelatesi fatali.

A bordo del furgone c’era L.P., 65enne anch’egli residente a Savignano, il quale ora, secondo le attuali norme del Codice della Strada, si trova indagato con l’accusa di omicidio stradale. Spetterà alla polizia locale dell’Unione dei Comuni Terre di Castelli, intervenuta lunedì mattina sul posto per i rilievi di legge, stabilire l’esatta dinamica dell’accaduto. In particolare, gli agenti dovranno cercare di stabilire le cause dell’impatto tra il furgone condotto da L.P. e il 53enne Hazbi, che stava appunto attraversando la strada a piedi, peraltro sulle strisce pedonali. La scomparsa di Hazbi ha destato molto sconcerto in paese, dove tutta la sua famiglia è ben voluta e stimata. Tra l’altro, l’incidente è avvenuto proprio a poche centinaia di metri da dove il 53enne abitava.

Ai familiari di Hazbi ha voluto esprimere pubblicamente le sue condoglianze anche il sindaco di Savignano, Enrico Tagliavini, a nome di tutta la comunità locale. Erano diversi anni che sulla via Claudia, la strada principale di Savignano, che attraversa gran parte del territorio comunale, non accadeva un incidente così grave. Il tratto dove è avvenuto lo scontro, peraltro, è solitamente percorso in modo molto rallentato dal traffico veicolare, poiché appunto ci si trova nella zona centrale del paese, a ridosso di diverse abitazioni e attività commerciali.

Marco Pederzoli