Motocross Modena, grave motociclista caduto durante un salto

Il centauro trentenne è stato portato in elicottero al Maggiore di Bologna per un grave trauma alla schiena

Il motociclista è stato portato al Maggiore di Bologna

Il motociclista è stato portato al Maggiore di Bologna

Savignano sul Panaro (Modena), 18 febbraio 2019 - Un motociclista di circa 30 anni è ricoverato all’ospedale Maggiore di Bologna dove è stato trasportato d’urgenza a seguito di un gravissimo incidente avvenuto ieri in tarda mattinata presso la pista di motocross in via Basilicata da Savignano sul Panaro, uno degli impianti più conosciuti e frequentati della nostra provincia e non solo, dagli appassionati dello sport.

L'incidente è avvenuto intorno alle 12. Da una prima ricostruzione, ma gli accertamenti sono ancora in corso, pare che il centauro dopo alcuni giri di pista del circuito abbia perso il controllo della moto nel momento in cui stava effettuando un salto, uno dei momenti più delicati e rischiosi dello sport estremo; la moto è praticamente ‘volata via’ e il giovane è stato sbalzato di sella ‘atterrando ‘ violentemente a terra con la schiena. Diversi i testimoni dell’incidente dal momento che l’impianto ieri era particolarmente affollato visto il bel tempo e le temperature particolarmente miti.

Sono scattati pertanto subito i soccorsi e sul posto sono arrivate in poco tempo un’ambulanza e un’automedica del 118. Medici e infermieri si sono adoperati subito per valutare le condizioni del paziente e hanno messo in pratica le manovre per stabilizzarlo in vista del trasporto in ospedale. Si è deciso poi di fare atterrare sul posto anche l’elisoccorso. Una volta caricato il giovane a bordo il mezzo è volato verso l’ospedale Maggiore di Bologna.

Giunto al pronto soccorso il personale medico ha constatato diversi traumi in varie parti del corpo tra i quali anche la frattura di un polso ma a preoccupare è soprattutto il trauma spinale provocato dal violento impatto con il terreno che dovrà essere valutato anche attraverso esami e test specifici nelle prossime ore. Il giovane per fortuna non è in pericolo di vita.