Motor Valley Fest Si riaccendono i bolidi "Un evento che fonde passione e innovazione"

Dall’11 al 14 maggio tanti appuntamenti per appassionati e addetti ai lavori. Si parlerà anche delle sfide decisive che attendono il settore . tra sostenibilità ambientale, nuove tecnologie e motori ’ecologici’.

Motor Valley Fest   Si riaccendono i bolidi  "Un evento che fonde  passione e innovazione"

Motor Valley Fest Si riaccendono i bolidi "Un evento che fonde passione e innovazione"

Svelate le date della quinta (e attesissima) edizione del Motor Valley Fest, il grande festival a cielo aperto della Terra dei Motori dell’Emilia-Romagna. Un long week end, dall’11 al 14 maggio, sempre nella capitale della Motor Valley più famosa al mondo, la città di Modena, patria dei bolidi conosciuti in tutto il mondo.

Per tutti gli appassionati di motori, per gli addetti ai lavori, per la community nazionale ed internazionale dell’auto, la formula del ’Fest’, che prevede un intenso calendario di convegni e tavole rotonde, esposizioni di vetture dei brand della Motor Valley, incontri tematici, parate, appuntamenti dinamici e degustazioni, sarà ancora una volta l’evento di primavera più atteso.

La Motor Valley torna protagonista con il mix unico di esperienze ed eccellenze volte a celebrare il territorio e i suoi protagonisti.

"Dalla sua nascita, anno dopo anno, Motor Valley Fest si è imposta come punto di riferimento internazionale per il mondo dei motori. Lo confermano i numeri in crescita di partecipanti e visitatori – afferma il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini –. Siamo orgogliosi di aver mantenuto l’impegno di voler creare non solo una vetrina delle tantissime eccellenze di un territorio che è riconosciuto come la Motor Valley mondiale, ma anche un’occasione di confronto nella quale discutere del presente e programmare il futuro del comparto. Una manifestazione viva, per affrontare le sfide decisive che ci attendono: sostenibilità ambientale, sviluppo di motori ecologici ad alte prestazioni, utilizzo delle nuove tecnologie, ricerca, necessità di formare personale specializzato e incrociarlo con le necessità delle aziende, attrarre talenti italiani e da ogni Paese. Tradizione, passione e innovazione si fondono in un evento unico e imperdibile".

"Ancora una volta – spiega il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli – Motor Valley Fest sarà l’occasione per guardare al futuro del settore automotive, partendo dalle solide radici che il nostro territorio può vantare. Ci stiamo già preparando per accogliere turisti e appassionati che, come sempre, potranno ammirare autentiche opere d’arte della tecnologia insieme a quelle che offre il centro storico della città, dove si svolgerà anche l’ormai tradizionale Notte dei Motori. Nella quinta edizione, tra i tanti appuntamenti dedicati all’innovazione del settore, avremo l’occasione - annuncia il sindaco - di ricordare un grande innovatore come l’ingegner Mauro Forghieri recentemente scomparso, un grande protagonista della Formula 1, per anni accanto a Enzo Ferrari. Un esempio per i tanti giovani interessati agli appuntamenti che verranno proposti insieme alle Università".

Questa 5ª edizione sarà ancora più significativa, in quanto nel 2023 ricorrono importanti anniversari per tutti gli amanti della Terra dei Motori emiliano-romagnola, il 125esimo anniversario della nascita di Enzo Ferrari, i 70 anni dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, il 30esimo anniversario dalla scomparsa di Ferruccio Lamborghini e i 60 anni della fondazione di Lamborghini.

Da non perdere il format Innovation & Talents, l’area di networking dedicata ai talenti, alle start up e al mondo universitario, con i talent talk, gli incontri di approfondimento in formato ibrido, in presenza e in streaming su YouTube, e le tavole rotonde dove si parlerà delle evoluzioni e del futuro nel settore automotive, il luogo dove le aziende automotive incontrano i giovani studenti universitari provenienti da tutta Italia e dalle università del mondo.

Motor Valley Fest sarà il volano per la promozione internazionale del Made in Italy e sarà parte della campagna di comunicazione della Regione Emilia-Romagna e Apt Servizi Emilia-Romagna, per la valorizzazione internazionale del comparto automotive italiano.

L’anno scorso sono stati oltre 80mila i visitatori della quarta edizione del Motor Valley Fest, quattro giorni intensi tra convegni, esposizioni, sfilate, eventi culturali, organizzati tra Modena e il territorio della Motor Valley dell’Emilia-Romagna. Oltre 60 relatori di livello internazionale che hanno partecipato agli 11 incontri dell’articolato programma convegnistico, 600 spettatori per il solo convegno inaugurale, 6000 visualizzazioni della diretta streaming, 12 ore di approfondimenti, 500 spettatori per i talk. Spazio riservato anche al format Innovation & Talents.