Muore investita la superfan di Vasco Zocca sotto choc: "Qui era di casa"

Da 40 anni seguiva il rocker in tour. Per lei il bar ’Eis’ e la ’pizzeria Carla’ erano una tappa fissa: "Ci mancherà"

Migration

La musica di Vasco Rossi era più di una passione. Talmente smisurata al punto da essere conosciuta come "Toffee". Non a caso, il titolo di una delle più iconiche canzoni del rocker di Zocca. Lo seguiva praticamente ovunque, compreso l’ultimo concerto ad Ancona. Daniela Volponi avrebbe compiuto 58 anni a novembre. Dal 1983 aveva iniziato a "cantare" insieme al Blasco in tutta Italia. Era arrivata perfino a tatuarselo su un braccio e a chiamare un altro suo cagnolino avuto in precedenza con il nome del celebre cantante. Molto attiva nell’ambito dei fan club – in particolare quello di Zocca – e conosciutissima tra i seguaci di Vasco Rossi, era riuscita ad incontrarlo più volte nei tour nazionali e a farsi scattare fotografie con lui, poi puntualmente pubblicate sul suo profilo Facebook, dove da ieri è un susseguirsi di messaggi carichi di dolore: "Salve a tutti – è il contenuto di un post –, questa mattina (ieri) alle 9 Toffee è stata investita da un’auto a pochi metri da casa sua a Falconara. Toffee purtroppo non è più con noi. Non riesco a dirvi altro, scusate. Arrivederci Toffee".

Sconcerto, ieri pomeriggio a Zocca, quando si è diffusa la notizia della scomparsa di Daniela Volponi. Qui, sul nostro appennino, nel ’paesello’ di Vasco, la si vedeva anche più volte all’anno. La ricordano i membri del Vasco Rossi Zocca Fan Club. "C’era spesso ai nostri incontri – dice la presidente Silvia Balestri –. Non ci posso credere che sia accaduto, quanto mi dispiace". E la consigliera Marinella Santi: "A Zocca la vedevo al Bar Mario, vicino alla mia edicola. Amava la compagnia". Daniela Volponi era molto legata a Mario Persici, il gestore del bar Eis Cafè Trieste, il Bar dei soliti, scomparso qualche anno fa.

Lo ha ricordato più volte su Facebook. Il 19 agosto Volponi scrisse: "Già 3 anni, confermo che manchi tantissimo. Salire a Zocca non è più la stessa cosa, eri la prima tappa quando si arrivava e l’ultimo saluto prima di andarsene". Altra tappa zocchese di ’Toffee’ era la Pizzeria Carla: "Arrivava sempre in pizzeria con il suo cagnolino. Sono esterrefatta". Anche a Carla aveva dedicato pensieri, il 22 luglio 2021: "X finire in bellezza una pizza dalla Carla. Io adoro questa donna! Ciao Zocca... a presto, spero". Altre tappe d’obbligo, per lei, erano il BiBap e la casa di Vasco. "Era impossibile non stimarla e apprezzarla", dicono alcuni compagni di viaggio di Daniela. Per il suo carattere leale, schietto e vivace. Era solare e disponibile. Amava gli animali e, neanche a ripeterlo, la musica.

Giacomo Giampieri

e Walter Bellisi