Muore travolta dal trattore carico di legna

Tiziana Gentilini, 48 anni, si trovava vicino a Imola quando è avvenuta la tragedia. Abitava a San Prospero e lavorava alla New Holland

Migration

Un attimo: il trattore si muove, si sbilancia anche a causa del rimorchio carico di legna e si ribalta. A fianco del mezzo agricolo si trova a passare lei, Tiziana Gentilini. Non ha scampo. Muore schiacciata. Il tragico incidente è avvenuto ieri mattina poco prima delle 12.30 a Fontanelice, paese della città metropolitana di Bologna. Tiziana, 48 anni, era arrivata nella Vallata per stare un po’ in famiglia. Originaria di Fontana, lavorava infatti alla New Holland e abitava a San Prospero.

Ieri mattina dunque con i familiari Tiziana va a raccogliere legna, che viene scelta e messa dentro un rimorchio agganciato a un trattore a ruote. Verso la fine della giornata, la tragedia. Il mezzo agricolo, guidato da un uomo di 62 anni, viene arrestato e, secondo quanto ricostruito dai carabinieri, fermato e spento davanti a un piccolo terrapieno. Poi succede che il mezzo agricolo si muove. Dietro è agganciato il rimorchio, pieno di ceppi di legna: secondo i carabinieri, una ruota anteriore del veicolo riesce a scavalcare il terrapieno ma il mezzo si sbilancia, complice anche il peso che grava sull’asse posteriore. Il veicolo si ribalta: proprio in quell’attimo, Tiziana Gentilini è a lato del trattore, che la investe. Soccorsi immediati da parte dei familiari, anche se resi difficili dal peso del mezzo agricolo. Tiziana respira ancora, ma sono pochi attimi, tremendi. Muore sul posto. Lievi ferite per il sessantaduenne che al momento del ribaltamento si trova ancora al posto di guida del trattore e che viene catapultato a terra dal veicolo stesso. Vengono allertati il 118, qualcuno chiama anche i carabinieri. Arrivano l’automedica l’elisoccorso, ma ai sanitari non resta altro che constatare il decesso della donna. I carabinieri fanno intervenire la Medicina del Lavoro dell’Ausl. Saranno svolti accertamenti sull’adozione di tutte le norme di sicurezza che devono essere applicate anche in frangenti come questi, che hanno caratteristiche ‘familiari’. Per esempio, dovrà essere accertato se i freni del mezzo agricolo erano in buone condizioni e quindi in grado di arrestare senza problemi il veicolo, anche se sull’asse posteriore c’era un rimorchio con quintali di legna. Il trattore è ora sotto sequestro e sarà sottoposto ad accertamenti tecnici.

Tiziana Gentilini aveva 48 anni; un tempo dipendente della Cnh, quando l’azienda era ancora a Imola, era passata alla New Holland ed aveva accettato di trasferirsi nel Modenese, vicina al posto di lavoro, con il suo compagno. A Fontanelice, dove tutti conoscono tutti, viene ricordata come una "persona buona, genuina, alla mano". Venerdì sera aveva postato su Facebook che il giorno seguente, sabato, sarebbe stato il suo primo giorno di ferie. Lo avrebbe passato nel paese natale, a dare una mano alla sua famiglia.

Maurizio Marabini