Ora c'è Batman a sorvegliare Modena Est

Panini Comics, che pubblica le avventure del cavaliere oscuro, promuove la realizzazione di un murales alla polisportiva

Modena, Batman sorveglia la città

Modena, Batman sorveglia la città

Modena, 30 ottobre 2020 - Un grande supereroe è in arrivo a Modena: la Panini Comics ha infatti coinvolto gli street artist Solo e Diamond nella realizzazione di un murales celebrativo di Batman. Una storia iniziata qualche mese fa: il Cavaliere Oscuro, insieme agli altri supereroi della scuderia DC, è infatti ufficialmente arrivato a Modena a giugno in occasione dell’inizio delle pubblicazioni DC da parte di Panini Comics, celebrato con le copertine City Edition dedicate ad alcune delle più iconiche città italiane (la cover dedicata a Batman era ambientata proprio sulla Torre Ghirlandina a Modena e realizzata dall’artista Lee Bermejo), e trova ora la sua vera e propria dimora nella città emiliana.

Grazie alla messa a disposizione degli spazi da parte della Polisportiva Modena Est e alla collaborazione di Arci Modena e ‘Paff!’ (l’annuale manifestazione modenese Pensieri a Fumetti Festival), il murales troverà spazio presso il muro della Polisportiva di Viale dell’Indipendenza 25. L’opera viene portata a termine proprio in questi giorni, in concomitanza con la manifestazione Lucca Changes, il community event che festeggia il mondo del fumetto in ogni sua sfaccettatura.

A un mese dal successo del Batman Day 2020, che ha riunito tutti gli amanti del supereroe sotto il segno del motto ‘Giù il mantello, su la maschera!’, Panini Comics torna così a celebrare uno dei più importanti personaggi dell’universo fumetto con un’opera maestosa che lo ritrae insieme all’inseparabile Robin e che riconferma ancora una volta l’attenzione e l’attaccamento dell’editore verso la propria città.

Quanto agli autori, Solo e Diamond sono due street artist romani che collaborano, a livello nazionale e internazionale, da ormai quasi un decennio. Stilisticamente legato all’alfabeto universale dei fumetti, Solo nelle sue opere lascia sui muri messaggi realizzati utilizzando un linguaggio fatto di supereroi e personaggi popolari, figure iconiche che tutti, prima o poi, hanno conosciuto, amato e preso a modello. Diamond rielabora con un linguaggio attuale suggestioni dell’art nouveau - motivi floreali, figure femminili di una bellezza senza tempo - utilizzando accostamenti di colori che variano dal delicato al forte contrasto. Quando lavorano a quattro mani, i due street artist si rivelano complementari, dando vita a una forte sinergia creativa: pur mantenendo visibili i tratti distintivi delle singole personalità, senza snaturarli, le loro opere sembrano il frutto di una progettazione artistica scaturita da un’unica mente.