Musei aperti per ferie, visitatori in aumento del 30 per cento

Migration

I TURISTI che visitano la città sono in aumento. A dirlo sono i numeri forniti dal neo assessore alla Cultura Davide Dalle Ave (nella foto): «I Musei di Palazzo Pio, che rimarranno aperti tutto il mese di agosto, stanno registrando un aumento di visitatori intorno al 30% rispetto allo scorso anno: nel mese di luglio e nei primi giorni di agosto sono già 1300 rispetto ai quasi mille dello scorso anno».

I visitatori che in queste settimane di vacanza si aggirano in piazza Martiri, spiega l’assessore, «sono italiani e stranieri ma ci sono anche visitatori provenienti da territori vicini a noi e tanti cittadini che in estate hanno l’opportunità di riscoprire Carpi e le sue bellezze, come turisti in casa propria».

Una scelta, quella di tenere aperti i Musei a Ferragosto, messa in pratica negli ultimi anni: basta pensare che fino al 2014 i Musei di Palazzo Pio in agosto chiudevano per ferie tre settimane.

Il cambio di rotta evidentemente ha dato buoni frutti e piace ai turisti e non solo.

«Nel mese di luglio, inoltre, sono state circa 400 le persone che hanno partecipato alle visite guidate ai Musei e alle altre attività, come la caccia al tesoro, mentre per la visita guidata serale alla Torre della Sagra dei giorni scorsi è stato il tutto esaurito nei tre turni, con 45 persone» prosegue Dalle Ave.

Palazzo Pio sarà aperto anche in via straordinaria il giorno di Ferragosto dalle 21 alle 24, a cui si aggiunge la salita notturna alla Torre della Sagra, con ingresso gratuito.

Rimangono chiusi dal 12 al 18 agosto, , per interventi straordinari di pulizia e manutenzione, la biblioteca Loria, il Castello dei Ragazzi e l’archivio storico comunale.

Silvia Saracino