Neve Modena oggi, 10 centimetri di neve in Appennino

Mezzi della Provincia in azione per tenere pulite le strade

Sestola imbiancata

Sestola imbiancata

Sestola, 20 novembre 2018 - Nella notte sono caduti in Appennino dieci centimetri di neve. Il fenomeno ha interessato con intensità diverse praticamente tutte le località sopra i 600 metri, da Frassinoro a Sestola, da Montese a Serramazzoni. Tutti i mezzi spartineve della Provincia sono usciti per tenere pulita la rete delle strade provinciali, tutte regolarmente percorribili.

Nelle scorse ore le precipitazioni sono terminate e gli operatori del servizio provinciale Viabilità stanno effettuando i controlli in particolare sulle alberature pericolanti a causa del peso della neve ai lati delle strade. Nel tardo pomeriggio, in caso di abbassamento delle temperature, è prevista l’entrata in azione dei mezzi spargisale nei tratti più a rischio ghiaccio.

LEGGI ANCHE Fiocchi bianchi nel Bolognese

Neve a Pieve (Foto Milena Vanoni)
Neve a Pieve (Foto Milena Vanoni)

Sulla rete di oltre mille chilometri di strade provinciali modenesi, in presenza di neve o ghiaccio, c’è l’obbligo di circolare con gomme da neve o catene.

LEGGI ANCHE Forlì, nevicata al Muraglione e in Campigna

La Provincia dispone quest’anno di 188 mezzi di cui 132 spartineve, tutti di ditte private convenzionate, in genere agricoltori, di questi 65 sono in montagna e 67 in pianura. I mezzi spargisale sono 32 (14 in montagna e 18 in pianura), più nove di proprietà della Provincia, oltre a 13 mezzi “combinati” cioè sia spartineve che spargisale. A questi si aggiungono due turbine di proprietà della Provincia utilizzate in genere per tenere aperte le strade provinciali sul crinale nella zona di Frassinoro in particolare al passo delle Radici.

Il Piano neve della Provincia prevede l’uscita dei mezzi spartineve quando la neve al suolo supera i quattro centimetri; i mezzi devono raggiungere il tratto di strada assegnato entro 30 minuti.

LEGGI ANCHE La furia del maltempo sull'Italia, segui gli aggiornamenti