Neve Modena, autobus di studenti fuori strada. Una ferita lieve

Molte automobili senza gomme invernali, Nuova Estense bloccata

La corriera uscita di strada

La corriera uscita di strada

Modena, 13 dicembre 2019 - Traffico congestionato in provincia di Modena per la nevicata di oggi (foto). Un autobus pieno di studenti è finito fuori strada a Recovato di Castelfranco: sul posto ambulanze e vigili del fuoco. Gli studenti a bordo, che stavano rientrando a casa, sono stati fatti uscire dalle finestre del mezzo: per tutti solo accertamenti medici. L'unica lievemente contusa risulta una 14enne.

Alle 13 in città sono cominciati a cadere i primi fiocchi che, sempre più copiosi, hanno imbiancato le strade. Pochi centimetri in pianura (la neve nel capoluogo si è esaurita alle 15) ma molti automobilisti senza gomme termiche.

Leggi anche Le previsioni: sabato sole

Problemi si stanno verificando sulle rampe della tangenziale con mezzi che faticano a percorrere le salite. Si sono quindi formate code sulle arterie principali, come via Vignolese, Canaletto e Nonantolana, e appunto in tangenziale. La polizia municipale di Modena ricorda l’obbligo di circolare con pneumatici invernali e il divieto di circolazione per motociclette e ciclomotori. Problemi anche in Appennino, zona Pavullo, dove la nevicata è più copiosa e ci sono mezzi di traverso in zona Carrai. Nuova Estense bloccata in direzione Modena. Vari gli incidenti che vedono impegnate le forze dell’ordine e i vigili del fuoco.

Leggi anche Neve a Bologna - Neve a Reggio Emilia

Mezzi spargisale in azione

Per prevenire la formazione di ghiaccio sulle strade a seguito della nevicata e dell’abbassamento delle temperature previsto per la notte, i mezzi spargisale del Comune hanno effettuato un intervento sulla viabilità cittadina. Sono impegnati 21 mezzi, compresi quelli più piccoli per le strade del centro storico, e l’intervento dovrebbe terminare intorno a mezzanotte. Sono interessate tutte le strade cittadine, con particolare attenzione, comunque, per tangenziali, cavalcavia, rotatorie, sottopassi. L’intervento è coordinato dai tecnici dei Lavori pubblici e dell’Ambiente e proseguirà con il monitoraggio delle condizioni del tempo per valutare ulteriori azioni che si rendessero necessarie nel corso della notte.

Le previsioni a Modena