Nomadi, smantellato campo abusivo

Migration

– CAMPOGALLIANO –

DOPO L’ENNESIMO accampamento abusivo, la sindaca di Campogalliano Paola Guerzoni ieri mattina ha chiamato i carabinieri: i militari sono intervenuti e hanno allontanato i nomadi accampati in viale Italia con le loro roulotte.

Il problema persiste da tempo e si ripete periodicamente sollevando critiche e commenti di preoccupazione da parte dei residenti. Ieri mattina i nomadi sono ricomparsi: una trentina di persone, tra cui tanti bambini e qualche animale, sono arrivati trainando sette roulotte e un caravan.

Arrivano dalla Sicilia, si piazzano in viale Italia, nella zona industriale del paese, e allestiscono un campo improvvisato e completamente abusivo. Aprono sedie, tavolini e stendono abiti sui fili attaccati tra un palo della luce e l’altro.

Una lunga carovana che non è passa inosservata e ha attirato l’attenzione dei cittadini e della sindaca che è stata tra le prime persone a chiamare i carabinieri. I militari della compagnia di Carpi sono intervenuti assieme agli agenti di Polizia municipale per un sopralluogo.

L’accampamento era evidentemente illegale e la stessa sindaca ha condiviso con le forze dell’ordine che andasse sgomberato per eventuali problemi igienico-sanitari.

I CARABINIERI hanno quindi intimato ai nomadi di andarsene e li hanno accompagnati fino al casello dell’autostrada dove hanno ripreso il loro percorso.

L’ennesimo arrivo della carovana aveva scatenato sui social network critiche e polemiche, anche contro l’amministrazione.

L’intervento della sindaca e dei carabinieri non si è fatto attendere. I nomadi non hanno opposto resistenza e hanno lasciato l’area.