"Non c’è bisogno di correre, i contenitori in strada resteranno"

Fabia Ferrioli, responsabile servizi ambientali di Hera: "Serve tempo"

Migration

di Paolo Tomassone

I ritardi e i disagi ci stanno, meno comprensibili, invece, sono le offese e gli attacchi rivolti agli operatori di Hera e a chi è in coda o chiede informazioni. Come è avvenuto ieri a Cognento. "Non c’è bisogno di correre e non c’è motivo di preoccuparsi: per alcune settimane saranno contemporaneamente attivi due servizi per la raccolta dei rifiuti". I cittadini e le imprese "avranno ancora a disposizione i contenitori stradali anche quando partirà il servizio porta a porta". A rassicurare tutti è Fabia Ferrioli, responsabile servizi ambientali Modena di Hera.

A che punto è la consegna delle nuove attrezzature?

"Nel Forese e nelle frazioni nord, quelle di Albareto, Quattro Ville, Sant’Anna, Tre Olmi, dall’inizio del mese sono già stati consegnati cinquemila nuovi kit, pari a circa l’80% dei residenti e delle attività presenti. È iniziata anche la consegna nel Forese sud e dalla prossima settimana nelle frazioni di Baggiovara, Cittanova, Cognento, Marzaglia, San Damaso, S. Donnino, Paganine Portile".

Ma alcuni cittadini si lamentano per i ritardi.

"Siamo partiti per tempo proprio perché il programma è molto articolato e perché in questa prima fase si possono presentare imprevisti che fanno allungare i tempi. Ma siamo allineati con la tabella di marcia".

A cosa sono dovuti questi imprevisti?

"I cittadini hanno bisogno di essere accompagnati passo dopo passo in questa riorganizzazione che introduce molte novità. La maggior parte delle persone è curiosa e questo è un segnale positivo. E ai nostri tecnici arrivano richieste di ogni tipo: chi chiede informazioni per i rifiuti speciali, chi ha in casa animali, chi ha bisogno di contenitori particolari per il condominio, chi cerca una soluzione perché ha materiali ingombranti. Insomma ognuno ha le sue esigenze e a tutti dobbiamo dare risposte precise. Questo, però, comporta tempo".

Avete pensato di impiegare nuovo personale?

"Da un mese sono presenti sul territorio più di trenta tutor di Hera per la consegna dei kit e per dare informazioni alle famiglie. Stiamo organizzando serate informative nelle varie aree a cui stanno partecipando migliaia di residenti. Abbiamo attivato 24 punti Smeraldo e ne realizzeremo altre sei. A Tre Olmi, Baggiovara e Portile abbiamo attivato nuovi punti di distribuzione. Abbiamo aperto Casa Smeraldo presso la sede di Hera e stiamo registrando numerosi contatti. Quindi in campo ci sono già tante risorse".

A Cognento c’è chi è stato in coda anche più di due ore.

"La macchina organizzativa è partita, il sistema ha bisogno di un rodaggio. Ma ripeto, non c’è fretta. Tutto avverrà gradualmente: mentre partirà il servizio porta a porta rimarranno i contenitori stradali".