Non solo farfalle, la Cappuccina punta sulle api

Ieri la liberazione di un migliaio di variopinti insetti al parco dedicato alla biodiversità. Poltronieri: "Presto le arnie didattiche"

Non solo farfalle, la Cappuccina punta sulle api

Non solo farfalle, la Cappuccina punta sulle api

Una bella ‘festa di primavera’ per i bambini ma anche per i più grandi che ieri mattina erano presenti al Parco della Cappuccina: tutti in attesa di vedere volare le farfalle.

Complice anche uno splendido sole, sbucato dopo la pioggia della notte, la liberazione di un migliaio di farfalle è stata accolta con molto entusiasmo: 800 esemplari di Cavolaia maggiore e 200 di Vanessa del Cardo. L’iniziativa, voluta dal Comune di Carpi, unitamente a Consulta Ambiente e Ceas, ha visto la collaborazione delle scuole Meucci, Pertini, Agorà e Giotto.

Tanti i bambini e i genitori presenti per un’iniziativa non solo simbolica all’insegna della biodiversità, dell’educazione ambientale e dell’amore per la natura. A fare gli onori di casa l’assessore all’Ambiente Riccardo Righi che ha portato i saluti del sindaco e dell’Amministrazione spiegando il senso di un’iniziativa che "vuole sensibilizzare sul valore della biodiversità, un tema importante spesso oscurato o sottovalutato.

Il parco della Cappuccina nasce anche per dare un habitat naturale a quegli abitanti del pianeta, come gli insetti impollinatori, che fanno fatica a trovare spazio nelle grandi città, ma anche nei campi.

Abbiamo scelto le farfalle, simbolo di libertà e di speranza, parlando con i bambini delle scuole e pensato a questa originale iniziativa consapevoli che la condivisione di momenti di festa e stupore come questi possano renderli speciali".

Sul palco anche Bianca Magnani del Ceas che ha definito il Parco della Cappuccina "un gioiello per la nostra città, uno spazio pubblico a disposizione di tutti noi, grandi e bambini, chiamati a rispettarlo e viverlo insieme", ha detto.

Mario Poltronieri della Consulta Ambiente, ha annunciato il progetto di prossima realizzazione dell’inserimento di arnie didattiche a sostegno delle api, "poste a un’altezza di sicurezza affinchè sciamino in alto. Un progetto che la Consulta vuole allargare anche ad altre aree, per monitorare lo stato di salute dell’ambiente. Le api, infatti, sono un ottimo indicatore biologico".

Prima dell’attesa liberazione, i bimbi presenti hanno sventolato in aria le bellissime farfalle di carta con frasi a tema realizzate egli studenti del ‘Meucci Green’, nell’ambito del progetto ‘Mani libere’, "un’officina creativa che vuole promuovere il tema della sostenibilità e del recupero", hanno spiegato due studenti.

Poi mille farfalle, sia bianche che colorate, hanno preso il volo dirigendosi verso i fiori che colorano il parco della Cappuccina, tra la gioia dei presenti che si sono ‘scatenati’ a fotografare quello che sembrava un quadro dipinto.

Maria Silvia Cabri