Nonantola diventa ’comunità amica delle persone con demenza’

L’assessore regionale. Donini: "Fondamentale. fare rete per dare supporto". .

Anche Nonantola è "Comunità Amica delle persone con Demenza" e si aggiunge così agli altri comuni della provincia che sono già entrati nella rete dell’iniziativa sociale: Formigine (il primo nel 2019), Mirandola, Maranello, San Prospero, Modena e San Felice. Del progetto si è parlato l’altro ieri, nel corso dell’incontro "Dallo spazio privato a quello pubblico: verso un paese inclusivo", che ha visto la partecipazione, tra gli altri, dell’assessore regionale alle Politiche per la Salute, Raffaele Donini. "La città amica delle persone con demenza — spiegano dall’azienda sanitaria — è una comunità che sa includere le persone con declino cognitivo per conoscerle, accoglierle e sostenerle.

Nascono da questa adesione una serie di progettualità sul territorio che coinvolgeranno nei prossimi mesi e anni, anche a Nonantola, gli enti locali in stretta sinergia con l’azienda sanitaria e la popolazione. L’obiettivo, come ricordato nel corso dell’appuntamento odierno dai vari relatori, è avviare un processo di cambiamento sociale che renda la città pienamente fruibile anche dalle persone con demenza".

L’assessore Donini ha commentato: "L’iniziativa del Comune di Nonantola ci ricorda ancora una volta quanto sia fondamentale fare rete per supportare le persone con demenza".

m.ped.