‘Nessun dorma’, per la notte bianca Modena tutta accesa

Sabato 19 maggio con la Notte europea dei musei previsti in centro oltre 180 appuntamenti. Il programma

In centro musica, teatro, artisti di strada e negozi aperti fino a tarda ora

In centro musica, teatro, artisti di strada e negozi aperti fino a tarda ora

Modena, 14 maggio - Cultura, spettacolo, teatro e musica in centro storico per la notte bianca. Sabato 19 maggio sono oltre 180 gli appuntamenti in una notte, al chiuso e all’esterno. Aperti fino a mezzanotte monumenti, biblioteche, chiese, musei e gallerie con mostre e animazioni. Vetrine accese e porte aperte anche in negozi ed esercizi del centro, che partecipano con le associazioni culturali animando le loro zone, anche grazie a contributi comunali e al sostegno organizzativo di Modenamoremio.

‘Nessun dorma’ partirà nel tardo pomeriggio e proseguirà fino a notte inoltrata con la Notte europea dei musei. Quest’anno, a chiudere la parte di animazioni di una notte che si preannuncia come sempre allegra e colorata, sarà la performance “Aqua Mater, gocce d’incanto”, a mezzanotte e mezza in largo Sant’Agostino, con acrobazie, fontane d’acqua danzanti e giochi di luci a cura di Wavents eventi.

Il programma è stato presentato in Municipio oggi dal vicesindaco e assessore alla Cultura Gianpietro Cavazza, e dall’assessora Ludovica Carla Ferrari. Con loro Cristiana Zanasi, dei Musei civici, a illustrare il programma degli Istituti culturali.

«Abbiamo lavorato anche quest’anno, hanno sottolineato gli organizzatori, perché quella di sabato 19 sia una notte di bellezza e di festa, capace di far scoprire la ricchezza d’arte e cultura della città, che sa essere insieme gioiosa e civile, allegra e accogliente, creativa e ospitale».

Nel caleidoscopio che porterà suoni e colori nel cuore cittadino c’è davvero di tutto. Al Novi Ark, spettacolo di danza del ventre e tradizione egiziana, in largo Muratori balli country. Tra le vie del centro parata di “Circateatro”, trampolieri e spettacolo di fuoco. In piazza Roma “Notte bianca a tutto sport”. E ancora musica in via Sant’Eufemia, via Gallucci, Calle di Luca, piazzetta San Giacomo (con gli Zambramora) e via Selmi con tante band del territorio. Ombrelli bianchi e jazz in via Cesare Battisti.

In piazzetta dei Servi burattini dell’Ocarina bianca. In Pomposa performance di street art e musica. Calle di Luca, Canalchiaro, piazza S. Francesco fanno da cornice allo spettacolo comico musicale dei Fluxus, al rock degli Skandal e della Centrale del Latte. In piazzale Torti omaggio a De André. Alla Manifattura, concerto di band emergenti, mentre ai Giardini Ducali, si svolge “Voliera Ducale”. Da non dimenticare le tante iniziative a Palazzo dei Musei, Palazzo Santa Margherita, Sito Unesco e non solo.