
La ruota panoramica al Novi Sad
Una ruota panoramica al Novi Sad per guardare la città dall’alto e un trenino per collegare il parco al centro storico, passando per i luoghi "iconici" di Modena come il mercato Albinelli, piazza Grande e piazza Roma. Sono le novità estive – annunciate dal Comune – che cambieranno il volto dell’area compresa tra via Monte Kosica, via Fontanelli, via Berengario, viale Molza. Zona che, a dispetto della sua gloriosa storia, è spesso al centro della cronaca per spaccio, risse, criminalità varia.
L’intento dell’amministrazione, infatti, da inizio giugno è di animare l’area del Novi Sad per farla vivere a pieno da tutti – residenti, lavoratori, studenti e turisti – come presidio di socialità e sicurezza a cinquecento metri dal centro storico.
Per questo la giunta ha approvato, nella seduta di mercoledì scorso, la delibera con il progetto ’Modena Gira – Sky&Train’, che sarà gestito dalla società di promozione del centro storico Modenamoremio e sarà in funzione fino alla fine dell’anno.
La ruota panoramica, posizionata nel lato del parco verso l’autostazione delle corriere, sarà l’attrazione sulla quale salire tutti i giorni con orari diversificati tra estate e autunno. Dall’apertura al 31 agosto la biglietteria sarà attiva tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 22.45, l’ultimo giro sulla ruota si potrà fare alle 23. In seguito si salirà dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 20.30.
La stazione di partenza e di arrivo del trenino sarà in via Bono da Nonantola: si tratta di un trenino su gomme che si dirigerà in centro storico attraverso via Emilia Centro, corso Duomo, piazza Grande, piazza XX Settembre, via Mondatora, via Canalino, via Mascarella, corso Canalgrande, piazza Roma, piazza San Domenico, via Cesare Battisti e ritorno da via Emilia Centro fino a via Bono da Nonantola. Le fermate saranno sei: piazza Matteotti lato marciapiede, piazza XX Settembre, corso Canalgrande incrocio via Emilia, piazza Roma angolo via tre febbraio, piazza Matteotti e arrivo in via Bono da Nonantola.
"Il trenino – spiega il Comune – non sarà solo un’attrazione per i turisti ma potrà essere utile ai residenti, ai lavoratori, alle famiglie, per raggiungere il centro dal parco; funzionerà sette giorni su sette, compresi i festivi, dalle 7.30 alle 19 con una frequenza delle corse di circa una ogni mezz’ora (il giro si compie mediamente in 25 minuti).
Il costo dei biglietti prevede un sistema misto differenziato tra residenti e non, con un’ampia scelta di soluzioni e la gratuità per i bambini fino ai 2 anni. Un residente a Modena che acquista il biglietto verde per sola andata con fermata in corso Canalgrande paga 1 euro, un non residente 2. Per il circuito completo un residente paga 3 euro e un non residente 5".
’Modena Gira – Sky&Train’ è il primo dei tasselli che compongono il programma estivo. "Poco prima di essere eletto avevo promesso pubblicamente che uno degli obiettivi del mio primo anno sarebbe stato il riscatto del Novi Sad, da luogo considerato poco sicuro a porta d’accesso al centro accessibile e fruibile da tutti – spiega il sindaco Massimo Mezzetti – Sono molto contento di questo progetto che sta prendendo vita ed è il frutto della determinata volontà che stiamo mettendo in campo per aumentare la vivibilità della città".