"Nuova Coop, poco verde e dubbi sul traffico"

Vignola, il comitato: "La prima conferenza dei tecnici ha evidenziato criticità sul progetto". Oggi nuovo incontro. Muratori: "Iter all’inizio"

Migration

"Nel progetto della nuova Coop non va tutto bene". Ad annunciarlo, dopo la prima seduta della Conferenza preliminare, che si è tenuta il 13 settembre scorso (la seconda seduta è in programma proprio per oggi), è il Comitato No Nuova Coop. "La lettura del verbale della prima seduta della Conferenza preliminare – rileva tra l’altro il Comitato – è particolarmente istruttiva. La consigliamo a tutti i cittadini, anche a coloro che pensano che nel progetto Coop vada tutto bene. Perché dice chiaramente che non è così. Chi si prende la briga di leggere il verbale della prima seduta della Conferenza preliminare scoprirà che i tecnici (di Comune, Provincia, Arpa) dicono che così non è e chiedono che venga modificato. La questione della ’sostenibilità’ viene sollevata esattamente su due punti: il traffico e l’impermeabilizzazione del suolodotazione di verde pubblico. In merito al problema traffico si rileva innanzitutto che lo studio presentato da Coop è superato, visto che fa riferimento ad un quadro insediativo di servizi profondamente mutato rispetto al 2017. Il secondo elemento critico è, se possibile, ancora più acuto. Viene rilevata ’una carenza di cessione del verde pubblico rispetto agli standard’ definiti dalla legge (tradotto grossolanamente: troppo cemento, poco verde) e questo sarebbe conseguenza della scelta effettuata da Coop di collocare tutti i parcheggi in superficie. Mentre invece, come è ricordato esplicitamente, nel caso di parcheggi di grandi dimensioni (oltre 100 posti auto) in aree ad elevata permeabilità (come quella in oggetto) sono da prescrivere "le soluzioni interrate eo pluripiano. Bastano questi due punti (ma nella seduta ne sono stati evidenziati anche altri, come la ’criticità idraulica’ su via per Sassuolo e la forte criticità del ricettore, fosso Prada) per testimoniare che le osservazioni critiche avanzate dal Comitato No Nuova Coop Vignola non sono certo il frutto di posizioni strampalate o pregiudiziali. Vedremo cosa succederà nel prosieguo dei lavori".

Dall’altra parte, il sindaco di Vignola, Emilia Muratori, replica: "Gli esponenti del Comitato No nuova Coop dovrebbero ascoltare tutto quanto viene affermato, non solo quello che vorrebbero sentirsi dire, anche citando al di fuori di un contesto. In più occasioni, ho ribadito che siamo solo all’inizio di un percorso più complesso volto proprio a rilevare, e risolvere, le eventuali criticità del progetto. La Conferenza preliminare è stata convocata proprio per questo. Il confronto tra gli enti è iniziato nella prima seduta del 13 settembre, la seconda seduta è già convocata per oggi 28 settembre. Ricordo che siamo di fronte alla legittima richiesta di un’azienda di trasferire la propria attività. Come amministrazione abbiamo voluto inquadrare la delocalizzazione in un accordo di programma che prevedesse un chiaro interesse pubblico. Sarà la Conferenza dei servizi a decretare come ci si dovrà muovere. Nel frattempo, i cittadini potranno seguire tutto l’iter del percorso consultando gli atti che continueremo a pubblicare sul sito del Comune". Marco Pederzoli