Nuova rapina in centro: ferito un ragazzo

Accerchiato da un branco di giovanissimi al parco Ducale, è stato portato in ospedale con l’ambulanza. Volevano il suo telefono

di Valentina Reggiani

E’ arrivato in ospedale, trasportato dall’ambulanza, con chiari segni di percosse sul corpo: è l’ennesima vittima di una rapina violenta avvenuta in centro storico. Ad essere preso di mira a quanto pare dall’ennesima baby gang o comunque da un gruppo di giovanissimi, sabato sera intorno alle 19 ai Giardini Ducali è stato un ragazzo afghano di 28 anni, che avrebbe denunciato appunto di essere stato aggredito da alcuni ragazzini all’interno di un parco praticamente deserto.

L’intento del branco era quello di sottrarre al giovane il cellulare: quando lo straniero, che era intento ad attraversare il parco, ha provato a difendersi e a sottrarsi alla rapina sarebbe stato colpito con calci e pugni e buttato a terrra. Lesioni importanti tanto che il 28enne è stato trasportato al Policinico in ambulanza e dimesso, dopo essere stato medicato, con una prognosi di dieci giorni a causa delle ferite riportate nel pestaggio. Pare siano stati alcuni cittadini presenti ad avvisare i soccorsi. Sul posto sono poi intervenuti poco dopo anche gli agenti della squadra volante ed ora sono in corso accertamenti per risalire ai responsabili della rapina. I poliziotti erano intervenuti anche il giorno prima, venerdì pomeriggio dopo che un altro straniero 40enne aveva dichiarato di essere stato aggredito da alcuni connazionali. Purtroppo sono numerosi gli episodi di violenza registrati in città e che spesso vedono coinvolti giovani minorenni o poco più che maggiorenni.

A fine luglio l’ambientalista ed ex consigliere comunale Emilio Salemme era stato aggredito e rapinato di telefono e portafogli da due giovani pare stranieri. La violenta rapina era avvenuta in via Taglio. Qualche giorno prima, nei pressi del mercato di via Albinelli un pensionato era stato afferrato alle spalle da un ragazzo straniero che lo aveva colpito con pugni al volto e al torace per poi rubargli il cellulare e alcune banconote. Il balordo pare fosse in compagnia di due complici che avevano seguito l’anziano mentre rientrava a casa, dopo una serata con amici. Qualche giorno fa l’ennesimo preoccupante episodio: un altro giovane ha puntato la pistola contro il barista del locale situato all’interno del teatro Storchi: la vittima aveva cercato di rincorrere il malvivente per recuperare il bottino - circa quattrocento euro contenuti in cassa - ma si è visto puntare contro l’arma ed è fuggito. Ma il fenomeno di rapine violente, messe in atto per lo più da ragazzini coinvolge purtroppo tutta la Regione tanto che in questi mesi d’estate sono stati parecchi i minorenni aggrediti e derubati nelle località marittime da coetanei.

Le ultime due vittime sono giovanissimi modenesi che sono stati picchiati e rapinati nel giorno di ferragosto a Riccione. I minori sono stati accerchiati da una baby gang composta da quattro coetanei che, dopo averli picchiati, sono riusciti ad impossessarsi del loro portafogli. Un altro 22enne modenese nei giorni scorsi è stato invece rapinato sempre da un gruppo di ragazzi all’esterno di una discoteca di Ravenna.