Nuova sede dei vigili: ok al progetto da 2,6 milioni

L’annuncio dell’assessore Lugli. Il Comando sarà nell’ex polisportiva Pietri "Nello spazio anche i Servizi sociali". L’auspicio è finire i lavori entro il 2024

Migration

"L’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica rappresenta un primo tassello verso la realizzazione della nuova sede e l’auspicio è che i tempi di realizzazione siano il più possibile ridotti". Mariella Lugli, assessore alla Sicurezza, così commenta l’atto approvato dalla giunta comunale nell’ottica della realizzazione della nuova sede del Comando della polizia locale dell’Unione Terre d’Argine nei locali dell’ex-Polisportiva Dorando Pietri, in via Nuova Ponente 22 e 24.

"Si tratta di un ulteriore atto di questo percorso – prosegue l’assessore –. In primo luogo si è provveduto a verificare se le dimensioni dei locali dell’ex Polisportiva avessero dimensioni sufficienti e idonee per la sede del Comando. Ora si procederà a valutare la fattibilità della nuova struttura: un passo importante e molto atteso, in quanto l’attuale sede di via 3 Febbraio era insufficiente per gli operatori e superata anche alla luce delle nuove necessità (ad esempio il Gabinetto di Fotosegnalamento)". La spesa complessiva presunta è di euro 2 milioni e 650mila euro, dei quali due milioni per il piano terra dell’edificio (mq. 1.500 circa), fra opere edili, impianti meccanici, impianti elettrici e speciali, nonché il risanamento del seminterrato (500 metri quadri circa) e la sistemazione del parcheggio. Il progetto, redatto dai tecnici comunali, prevede infatti che saranno destinati alla polizia Locale i piani terra e interrato della porzione Sud, dove la polisportiva aveva, rispettivamente, locali ricreativi e depositi e ripostigli. "L’approvazione del progetto di fattibilità – spiega Lugli – consente di inserire l’intervento nel programma triennale dei lavori pubblici, mentre la realizzazione è subordinata al reperimento del relativo finanziamento. La spesa complessiva, per il 20% sarà a carico del Comune, mentre l’80% sarà coperta da finanziamenti della Regione legati alla programmazione 2021-2027 di fondi europei".

Altro punto di forza sottolineato dall’assessore riguarda la vicinanza con i Servizi sociali, che saranno trasferiti nello stesso stabile di via Nuova Ponente: "Riusciamo a dotare il territorio di una struttura moderna e confacente alle nuove esigenze che il servizio necessita, e questo vale sia per il tema sicurezza che per i Servizi sociali. Il fatto che le due unità siano adiacenti è un valore aggiunto". L’auspicio di Lugli e che la nuova sede sia completata entro il 2024.

Maria Silvia Cabri