Nuovi ambulatori al servizio dei cittadini

Lama, inaugurati gli spazi in via Giardini dove opereranno un team di medici e l’infermiere di comunità, attivi anche nei giorni festivi

Migration

Ambienti più ampi e confortevoli per garantire un’assistenza ancora più puntuale e di prossimità. Sono stati inaugurati ieri, a Lama Mocogno i nuovi ambulatori dedicati all’assistenza primaria della popolazione del territorio. Nei nuovi spazi, ubicati in via Giardini 253, sono confluiti i servizi assistenziali che operavano fino a pochi giorni fa nella sede di via XXIV maggio.

Al taglio del nastro erano presenti il sindaco di Lama Mocogno Giovanni Battista Pasini, il Direttore del Distretto sanitario di Pavullo facente funzione Gabriele Romani e gli operatori sanitari dei nuovi ambulatori. In particolare, i locali appena inaugurati mettono a disposizione dei cittadini di Lama Mocogno e le zone limitrofe due ambulatori in cui sono già operativi diverse figure: il team di medici che hanno in carico i pazienti seguiti in passato dai due medici di medicina generale andati in pensione lo scorso anno; un medico di medicina generale incaricato; gli infermieri di comunità; i medici di continuità assistenziale (ex guardia medica) che coprono i giorni festivi e prefestivi diurni. Inoltre, gli spazi comprendono anche un’ampia sala d’attesa, recentemente decorata con un murales dell’artista Leonello Benassi, per renderla ancora più accogliente.

Gli ambulatori più grandi permetteranno ai diversi professionisti sanitari di lavorare in contemporanea in alcuni giorni della settimana, garantendo quindi un’assistenza multiprofessionale dei pazienti.

All’interno dei nuovi ambulatori svolgerà la propria attività – tutti i martedì dalle 14 alle 19 - anche l’infermiere di comunità, figura sempre più centrale nella presa in carico a tutti i livelli di complessità del paziente. Sono gli infermieri, in particolare, a chiamare attivamente la persona ed avviare gli interventi di medicina di iniziativa previsti dal Piano di Assistenza Individuale (PAI) in collaborazione con i medici specialisti (ad esempio diabetologo, psichiatra, cardiologo, pneumologo), con gli assistenti sociali e con le associazioni di volontariato. L’obiettivo è quello di garantire una presenza e una presa in carico continuativa dell’utente e della sua famiglia partendo dalla prevenzione fino ad arrivare alla cura. Viene così facilitato il percorso di vicinanza del cittadino che trova risposta vicino a casa anche se vive in zone disagiate e lontane dai centri urbani Per contattare gli infermieri di comunità è possibile telefonare al Sadi di Pavullo (0536309717 con segreteria attiva H24).Giovedì scorso, il nuovo assetto dell’assistenza primaria a Lama Mocogno è stato oggetto di un incontro voluto dall’Amministrazione nella sala consiliare del Comune.