Nuovo nido a Montale "Può ospitare 70 bimbi"

Castelnuovo, il progetto costerà 1,7 milioni di euro di cui gran parte dal Pnrr. Il sindaco: "Primo passo verso un polo educativo per la fascia 0-14 anni".

Nuovo nido a Montale  "Può ospitare   70 bimbi"

Nuovo nido a Montale "Può ospitare 70 bimbi"

Un nuovo nido d’infanzia a Montale sarà realtà. La Rangone ha infatti approvato il progetto esecutivo per la sua realizzazione. Ad annunciarlo è stata la stessa amministrazione comunale, che ha specificato come il progetto sia da 1,7 milioni di euro, di cui 1,2 milioni provenienti dal Pnrr, mentre i restanti 500.000 euro saranno coperti da risorse provenienti dall’avanzo di amministrazione, senza far ricorso così all’indebitamento. Il sindaco di Castelnuovo Massimo Paradisi, commenta: "Si tratta di un’opera strategica per tutta la nostra comunità e in particolar modo per Montale. Siamo e vogliamo continuare a essere un territorio a misura di famiglia. Con il nuovo asilo nido, per il quale abbiamo ottenuto un importante finanziamento all’interno del Pnrr (piano nazionale di ripresa e resilienza, ndr), saremo in grado di quadruplicare l’attuale numero di posti disponibili a Montale, passando da una a quattro sezioni, rispondendo così alle esigenze delle giovani famiglie che sempre più numerose scelgono di venire ad abitare nel nostro territorio".

L’obiettivo – prosegue Paradisi - è offrire servizi di qualità, immaginando e costruendo, oggi, la comunità di domani: la nuova struttura, che sarà costruita con soluzioni moderne e secondo elevati standard di efficientamento energetico, si inserisce in un piano più ampio di investimenti in edilizia scolastica pensato per la frazione, che punta nel medio termine a creare un polo in grado di accompagnare bambine e bambini nel loro percorso educativo da 0 a 14 anni".

Dal Comune, poi, dettano le tappe di quest’opera, la quale visto che è finanziata con fondi Pnrr dovrà essere portata a termine in tempi molto rapidi. "Il passaggio in Giunta del progetto esecutivo – spiegano infatti dall’amministrazione - è una tappa fondamentale per l’intervento, che entro fine mese vedrà la scelta della ditta a cui verranno affidati i lavori, dando così il via all’iter per la realizzazione. Entro l’estate è prevista la posa della prima pietra, poi il cantiere dovrebbe proseguire per 18 mesi, con consegna entro settembre 2025, in tempo per l’avvio dell’anno educativo".

Inoltre, non manca anche attenzione ai moderni canoni di costruzione. "Sostenibilità ambientale, cura del verde e valorizzazione del progetto pedagogico – continuano dall’amministrazione - sono i punti cardine della nuova struttura, che sorgerà in via Volta. Il nuovo intervento è destinato ad ampliare sensibilmente la ricettività del servizio, arrivando fino ai 60-70 bambini, divisi in quattro sezioni, a fronte dell’attuale unica sezione del nido La casa viaggiante". Marco Pederzoli