GABRIELE ARCURI
Cronaca

Oggi il Quarantenna1 Festival con Graham Coxon dei Blur

Stasera, in centro, la comunità è invitata per l’ultimo appuntamento del Maggio Fioranese. Prima di tirare le somme dell’edizione in...

Quarantenna1 Festival celebrerà la storica radio locale Radio Antenna 1, nata nel lontano 1977 (nella foto una delle ultime edizioni)

Quarantenna1 Festival celebrerà la storica radio locale Radio Antenna 1, nata nel lontano 1977 (nella foto una delle ultime edizioni)

Stasera, in centro, la comunità è invitata per l’ultimo appuntamento del Maggio Fioranese. Prima di tirare le somme dell’edizione in procinto di terminare, c’è ancora modo di godersi un ultimo evento a sfondo musicale: il Quarantenna1 Festival. Sesta edizione della kermesse a cura della storica radio locale Radio Antenna 1, nata nel lontano 1977 come frequenza "orgogliosamente indipendente, libera e alla ricerca di nuovi stimoli, e così sarà per sempre". Il palinsesto dei cantanti rimane, pertanto, di estremo spessore anche quest’anno. Forse, però, oggi si tocca l’apice: questa sera, alle 21.30, si esibiranno sul Main Stage in Piazza Ciro Menotti i The Weave, progetto musicale che vede uniti Graham Coxon (fondatore della nota band britannica Blur) e Rose Elinor Dougall (ex membro delle The Pipettes), nell’unica data italiana del loro tour. Suoneranno e canteranno anche gli Heron King presso lo Stone Stage e, prima Gorgo poi Emiliano Mazzoni, dal palco sotto l’albero. La serata prende il via alle 18, con possibilità di godersi i food-truck presenti in via Vittorio Veneto. Il festival è organizzato in collaborazione con il Comune, il Comitato Fiorano in Festa, l’associazione Fiorano Free Music (che sta mettendo in piedi la nuova edizione del Fiorachella Music Festival, il prossimo 18 e 19 luglio a Villa Pace) e, novità, in partenariato con l’Arti Vive Festival di Soliera. Per consentire lo svolgimento in sicurezza del Qurantenna1 Festival è prevista la chiusura stradale con divieto di transito (eccetto veicoli autorizzati, residenti e mezzi di soccorso) in via Vittorio Veneto da via Santa Caterina fino a via Marconi dalle 15 di ogg alle 2 di domani; la chiusura stradale su Piazza Ciro Menotti nell’area parcheggio lato-nord del Municipio tra via Ferri e via Malatesta dalle 9 di stamani alle 2 di domani.

Gabriele Arcuri