Oggi la "Lezione di Fossoli" tra storia e false narrazioni

Alla Biblioteca Loria sarà presente il docente di Storia medievale. Tommaso di Carpegna Falconeri

Migration

Nel mondo contemporaneo, a fronte di una sempre maggiore domanda di ‘storia’, è indispensabile saper attivare lo spirito critico e analitico proprio della disciplina storica per rifuggire le ricostruzioni che, enfatizzando elementi spettacolari o emotivi in modo interessato, creano false narrazioni, fake news che si affermano poi come sapere comune.

Sarà questo il tema di Arianna ha perso il filo? Un percorso nel labirinto della storia, la lectio magistralis che il medievista Tommaso Di Carpegna Falconeri (nella foto) terrà a Carpi oggi nell’ambito del ciclo ‘La lezione di Fossoli’.

L’incontro, che si svolgerà alle ore 11 sia in presenza, presso l’Auditorium della Biblioteca Loria, che online, tramite la piattaforma GoToWebinar (iscrizione obbligatoria scrivendo a info@fondazionefossoli.it o al link bit.ly3UEnWsY), riguarderà dunque il rapporto tra indagine e narrazione nella ricerca storica: la lezione – la terza del ciclo, dopo quelle di Simona Forti e Pier Paolo Portinaro - si propone di indagare lo sviluppo nel tempo delle forme di distorsione del passato, per rintracciare gli elementi e gli strumenti di difesa che oggi la storia può offrire rispetto alle ricostruzioni false e tendenziose.

Dottore di ricerca alla Cattolica di Milano, Tommaso Di Carpegna Falconieri è professore di Storia medievale alla Carlo Bo di Urbino, presidente della Società romana di storia patria e presidente dell’Unione internazionale degli istituti di archeologia, storia e storia dell’arte in Roma.