Oltre 500 bancarelle per S. Antonio

Torna oggi la tradizionale fiera in centro storico. Municipale e polizia impegnati nei presidi per la sicurezza

Migration

Torna in centro storico la tradizionale fiera di Sant’Antonio, con la possibilità per 520 gli ambulanti di allestire i loro banchi.

Le vie e le piazze nelle quali potranno disporsi per la manifestazione dedicata al santo protettore degli animali sono piazza Sant’Agostino, piazzale degli Erri, piazza Grande, via Emilia centro, piazza Muratori, piazza Matteotti, piazza Torre, corso Canalchiaro, corso Duomo, corso Canalgrande, via Università, via Castellaro, via Scudari, via Canalino, piazzale San Francesco e calle di Luca.

L’accesso ai luoghi della fiera e il montaggio dei banchi è iniziato ieri sera dopo che gli ambulanti hanno mostrato l’autorizzazione agli agenti della Polizia Locale che hanno presidiato gli accessi al centro città.

L’attività di vendita si potrà svolgere dalle 8 alle 20, con facoltà di anticipare la chiusura alle 19. L’area dovrà essere liberata entro le 22. La polizia locale sarà come sempre impegnata nei controlli sul corretto svolgimento della manifestazione: verranno effettuate anche verifiche sul rispetto della normativa sull’anticontraffazione e sulla sicurezza dei prodotti in vendita. Per tutta la giornata di oggi Comune e questura metteranno in atto una serie di iniziative per prevenire borseggi, reato che si verifica solitamente in luoghi molto affollati, nei quali i professionisti del borseggio si muovono con abilità sfilando portafogli, documenti, cellulari e altro da borse e tasche dei passanti.

Oltre al personale in divisa saranno in servizio agenti in borghese ed è stato predisposto un servizio antiabusivismo che presidierà l’area della fiera. Sarà impegnata in fiera anche la Guardia di Finanza che svolgerà in particolare controlli sull’anticontraffazione dei prodotti e su materie fiscali.

L’Ufficio denunce della Municipale centro storico (alla stazione autocorriere) sarà aperto la mattina dalle 7.40 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 13.50 alle 18. Anche in largo Sant’Agostino e in largo Porta Bologna, ai due estremi della via Emilia centro, ci saranno presidi della Municipale, presente anche dalle 08.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.30 al Punto Città sociale e sicura a fianco dell’ex cinema Principe in viale Caduti in Guerra.

Alle diverse postazioni della Municipale i cittadini potranno rivolgersi per l’intera giornata agli operatori per fare segnalazioni o ricevere informazioni e consigli di carattere generale o sulla fiera in corso. La Polizia municipale sarà come sempre impegnata anche nei controlli sul corretto svolgimento della manifestazione: verranno effettuate verifiche sul rispetto della normativa sull’anticontraffazione, sulla sicurezza dei prodotti in vendita, e sulla corretta applicazione delle norme.

Chi per partecipare alla fiera di Sant’Antonio si recherà in centro potrà scegliere di parcheggiare nei posti macchina a disposizione al Parcheggio del Centro (ex Novi Park) o in parcheggi scambiatori che consentono di lasciare l’auto e arrivare alle porte del centro con l’autobus. Al Parcheggio del Centro sono disponibili 1.700 posti coperti. Il 17 è sospeso il servizio navetta. Nel giorno della fiera gli autobus che abitualmente percorrono via Emilia centro modificheranno l’itinerario e transiteranno sui viali cittadini.