Operai su una gru a Modena: scesi dopo l’accordo con l’azienda

I tre lavoratori sono stati asserragliati circa 5 ore a causa del mancato pagamento degli stipendi

Modena, 28 marzo 2023 – Dopo circa 5 ore di protesta sono scesi i tre operai che hanno trascorso la mattina asserragliati in cima a una gru (video) nel cantiere di via Sigonio, dove è in corso di costruzione un nuovo complesso residenziale nell’area ex Amcm.

Protesta sulla gru a Modena: gli operai (foto Fiocchi)
Protesta sulla gru a Modena: gli operai (foto Fiocchi)

L’allarme è stato lanciato intorno alle 9 di questa mattina, quando i vicini hanno sentito le urla degli operai. La protesta era legata al mancato pagamento degli stipendi da parte di una delle ditte costruttrici che stanno lavorando nell’area, erano già cominciate ieri: gli operai lamentano il mancato pagamento degli stipendi.

La risoluzione della crisi è avvenuta grazie alla mediazione del segretario della Fillea Cgil Rodolfo Ferraro che ha fatto in modo di trovare una soluzione con l’azienda, ovvero il pagamento degli stipendi. La somma, però, è stata pagata da parte della cooperativa Cmb e non dalla ditta subappaltatrice (che tra l’altro è fallita). 

I tre operai sono dunque scesi e la crisi è rientrata: nell’area erano presenti anche i vigili del fuoco, i sanitari del 118 e gli agenti della polizia locale.

Ringraziamo Cmb – le parole di Ferraro della Cgil – per essersi resa disponibile a risolvere questa situazione. Nel mondo dell'edilizia siamo in un momento molto delicato per lo stop ai crediti legati al superbonus. Tante aziende sono a rischio e proprio di questo parleremo in prefettura a Modena in un incontro che abbiamo chiesto. Solo in provincia di Modena – fa notare Ferraro – il blocco della cessione del credito sta mettendo a rischio tremila addetti diretti”.