Opocrin spicca il volo Acquisita la Ldo

Formigine, operazione dell’azienda di Corlo per lo sviluppo nei principi attivi farmaceutici biologici

Migration

Opocrin, azienda leader nella produzione di eparina e derivati a livello globale con sede a Corlo (in via Pacinotti, l’altro stabilimento è a Nonantola), ha acquisito il 100 per cento delle azioni di Laboratori derivati organici (Ldo), azienda con sede nel Vercellese specializzata nella produzione di attivi farmaceutici tra cui principalmente Eparina e Eparinoidi.

L’operazione si inquadra nello sviluppo strategico di Opocrin sul mercato dei principi attivi farmaceutici biologici derivati di origine animale. L’acquisizione di Ldo colloca Opocrin tra i pricipali produttori di eparina e derivati a livello globale con un fatturato previsto per il 2020 di oltre 170 milioni di euro. Il nuovo gruppo avrà tre stabilimenti in Italia e uno in Messico a cui si aggiungeranno le joint ventures in Brasile, Argentina e Cina, contando più 270 dipendenti.

«L’operazione rappresenta un’opportunità di sviluppo irripetibile nel settore, consentendo la creazione di un gruppo più forte e competitivo, mettendo a fattore comune il know how, le tecnologie e le esperienze sviluppate dalle due società. Oggi nasce un importante leader di mercato», ha commentato Mara Bianchini, presidente di Opocrin spa e azionista di controllo del gruppo attraverso la Bianchini - Saetti Holding.

L’acquisizione prevede, oltre all’acquisto del capitale sociale di Ldo, il contestuale investimento – da parte di uno dei venditori – in Opocrin, da realizzarsi in parte mediante sottoscrizione di un aumento di capitale riservato e, in parte, mediante la sottoscrizione di uno strumento finanziario partecipativo.

«In questo contesto – prseguono dall’azienda – la quota di maggioranza e controllo detenuta dalla famiglia Bianchini Saetti non subirà alcuna variazione, Opocrin continuerà a essere guidata da Carlo Saetti e Federico Saetti, rispettivamente group Ceo e group General Manager».