Ospedale di Comunità rinnovato ’Più posti letti e comfort migliorato’

Taglio del nastro ieri con istituzioni, medici e volontari Lo scorso anno oltre 200 ricoveri con età media 81 anni

Migration

Taglio del nastro, ieri, per l’Ospedale di Comunità (OsCo) della Casa della Salute ’Regina Margherita’ di Castelfranco Emilia interamente ristrutturato, con «nuovi spazi, moderni, confortevoli e realizzati nel rispetto delle normative su sicurezza, risparmio energetico e qualità alberghiera» spiega l’Ausl. A conclusione dei lavori, che ne hanno migliorato la struttura (anche dal punto di vista sismico) e gli ambienti, è stato presentato nella sua nuova veste ai rappresentanti delle istituzioni e del volontariato, insieme ai professionisti della Casa della Salute, ai Medici di medicina generale e al Comitato Consultivo Misto di Castelfranco Emilia.

Nel pomeriggio, invece, in un Open Day, l’OsCo ha aperto le porte ai cittadini del territorio.

Attivo presso la Casa della Salute da ottobre 2015, l’OsCo ospita pazienti dimessi dagli ospedali o provenienti dal domicilio (inviati dal Medico di medicina generale) che necessitano di un periodo di assistenza e cure difficilmente gestibile a casa propria: all’interno della struttura sono seguiti costantemente da un team multidisciplinare, formato da medici di medicina generale, infermieri, operatori socio sanitari e fisioterapisti.

Il restyling ha riguardato una superficie di complessivi 785 mq, per un impegno di spesa di circa 960mila euro, e ha consentito di incrementare da 16 a 20 i posti letto. E’ stata realizzata anche un’area con ambulatorio, ufficio coordinatrice e sala riunioni. Nel 2019 i ricoveri presso l’Ospedale di Comunità di Castelfranco Emilia sono stati 214, con un’età media di 81,7 anni. Particolarmente positivi i dati sul rientro a domicilio (avvenuto nell’80 per cento dei casi, dopo un periodo in OsCo in media di circa 20 giorni).