"Outlet delle piastrelle online, sfida vinta"

Top Stock è nata da una intuizione di Borghi e Larocca: e-commerce anche per prodotti di seconda scelta. Exploit con la pandemia

Outlet delle piastrelle online

Outlet delle piastrelle online

di Davide Vanni

Un progetto all’avanguardia unito alla volontà di stare al passo coi tempi. Top Stock, start-up sassolese, ha iniziato il suo percorso di crescita, innovando il sistema tradizionale di vendita. Nel 2015, infatti, proporre prodotti di ceramica online, era piuttosto insolito. L’e-commerce era un mondo lontano, conosciuto e sfruttato solo da grandi aziende. Un’attività destinata alla vendita di piastrelle ’sotto scelta’, difficilmente avrebbe potuto affermarsi su internet. Le difficoltà nel catturare la fiducia dei clienti a distanza, nel creare contenuti multimediali all’altezza e nell’affrontare le problematiche relative al trasporto sembravano insormontabili.

Tuttavia, Alessandro Borghi e Antonio Larocca, oggi rispettivamente di 33 e 36 anni, non si sono lasciati abbattere. "Prima di aprire Top Stock, ho lavorato due anni nel settore relativo alle piastrelle fuori produzione o di seconda scelta, composto da tutti quei prodotti che si possono definire outlet – ha spiegato Alessandro, titolare dell’azienda –. Mi sono accorto che nessuno provava a commercializzare online questo tipo di occasioni. Quasi dieci anni fa, infatti, il mercato di secondo livello veniva considerato marginale e per questo motivo era fortemente snobbato".

Le piastrelle caratterizzate da un piccolo difetto grafico, una macchia sulla superficie o da alcune rotture negli angoli, spesso venivano distrutte dai produttori per liberare i magazzini. Una volta considerate inadatte alla vendita.

"Allora abbiamo pensato di andare ad acquistarle noi, ovviamente a prezzi eccezionali, per poi però rivenderle online a prezzi altrettanto straordinari – ha continuato Borghi – le piastrelle ’sotto scelta’ vengono acquistate in blocco, cioè, non si possono acquistare due o tre pallet di piastrelle, ma solitamente è necessario contrattare due o tre camion di merce. A 26 anni quando andavo a propormi come acquirente, nelle grandi aziende, mi guardavano con diffidenza".

Top Stock, attualmente, è dotata di un magazzino, dove le piastrelle acquistate, vengono depositate, selezionate e poi vendute online. "Uno dei nostri punti di forza, secondo me, è proprio quello di avere la merce in pronta consegna. Noi vendiamo prodotti solo dopo averli acquistati e visionati – ha spiegato il giovane imprenditore – successivamente, gli articoli migliori vengono venduti ai privati, mentre quelli peggiori, vengono acquistati a prezzi stracciati dai clienti che mettono l’estetica in secondo piano rispetto alla qualità".

Durante la pandemia, tuttavia, il mondo dell’e-commerce ha avuto il suo exploit. Le grandi case di distribuzione erano chiuse e le aziende dotate di un sito internet affidabile hanno potuto rispondere alle esigenze del momento drammatico.

"Noi abbiamo sempre creduto nella vendita online, però certamente la pandemia ha rappresentato una svolta importante – ha puntualizzato il titolare della Top Stock – Per questo motivo, abbiamo deciso di migliorare il nostro servizio appoggiandoci ad agenzie di comunicazione. Una buona e-commerce deve far arrivare il cliente all’acquisto nella maniera più rapida e chiara possibile".

Infine, Top Stock, non deve essere considerato un marchio sinonimo esclusivamente di prodotti da outlet. La sua offerta infatti si completa con la vendita di piastrelle di primo livello.

"Ci piacerebbe rispondere a tutte le richieste della nostra clientela – ha concluso Borghi –. Per questo motivo stiamo portando avanti anche il percorso relativo alla produzione continua e speriamo di creare una proposta di catalogo valida e spendibile sia nel mercato italiano, sia in futuro, in termini di mercato europeo".