Panini, fatturato da record "È il migliore della sua storia"

Nel 2021 ricavi a quota 1,32 miliardi di euro. Ma preoccupano le licenze. in scadenza per gli sport Usa

Migration

Anno record per le figurine Panini. Il gruppo di Modena degli storici adesivi collezionabili dei campioni del calcio e dello sport - secondo il bilancio ha realizzato ricavi per 1,32 miliardi di euro nell’esercizio 2021 (776 milioni nel 2020) con un margine operativo lordo di 473 milioni (160 milioni) e un utile netto di pertinenza di 308 milioni (100 milioni).

"Il risultato economico dell’esercizio 2021 è il migliore della storia del Gruppo Panini" si legge nella relazione sulla gestione di Waterfall Italia, la capogruppo al vertice della catena societaria, firmata dall’amministratore delegato Aldo Hugo Sallustro. L’esercizio 2021 ha dovuto fare i conti con gli effetti della pandemia ma anche con la carenza della carta che ha costretto a rinunciare ad alcuni prodotti. La grande spinta ai ricavi è arrivata dai risultati della filiale americana, che da sola ha originato 350 milioni di utili, mentre sotto il profilo dei prodotti l’editoria di Panini ha toccato il picco di vendite grazie all’andamento dei manga, dei comics americani e dei fumetti Disney. In recupero, anche se sotto i livelli pre-Covid, i collezionabili.

Gli Stati Uniti, primo fattore di crescita di Panini negli ultimi anni, sono però anche la nota dolente in prospettiva: "La notizia che fra quattro o cinque anni, alla loro rispettiva scadenza, non ci verranno rinnovate le licenze relative ai principali sport americani sicuramente penalizza le nostre previsioni per il futuro", si legge nella relazione di gestione. Gli accordi raggiunti dal concorrente Fanatics con Nba e Nfl faranno sì che dopo il 2026 Panini non possa più contare sulle licenze per le cards di basket e di football americano ponendo il tema strategico di come rilanciarsi sul mercato a stelle e strisce. "Ciò nonostante - scrivono gli amministratori a proposito dell‘outlook sugli Usa - riteniamo che la struttura che siamo riusciti a creare possa dare ottimi risultati anche utilizzando licenze e caratteri diversi da quelli che andremo a perdere". La perdita delle esclusive sugli sport americani ha avuto anche un peso sullo stop alle trattative con la Spac Slam dell‘ex stella del baseball Alex Rodriguez che era stata in trattative nel 2021 per portare in Borsa gli adesivi di Modena. La prima parte del 2022 è stata ancora brillante per il gruppo mentre sarà un‘incognita il beneficio che si avrà dai Mondiali di calcio in Qatar, per la prima volta organizzati tra novembre e dicembre. Se i grandi eventi sportivi rappresentano per Panini un‘occasione per la pubblicazione di nuovi album e prodotti, d‘altro canto c‘è il rischio di una sovrapposizione con le tradizionali raccolte dei vari campionati di calcio che hanno proprio in autunno il momento clou. Nel complesso comunque le previsioni del management sui risultati dell‘intero 2022 restano ‘ottimistiche‘.