Panoramic, sessant’anni di storia: "Un punto di riferimento a Zocca"

Righetti e Bertarini aprirono la struttura nel ’64: "Prima una sala da ballo, poi un albergo-ristorante". Il sindaco Ropa: "Un simbolo del nostro territorio". E tra i clienti più affezionati c’è anche Vasco.

Panoramic, sessant’anni di storia: "Un punto di riferimento a Zocca"

Righetti e Bertarini aprirono la struttura nel ’64: "Prima una sala da ballo, poi un albergo-ristorante". Il sindaco Ropa: "Un simbolo del nostro territorio". E tra i clienti più affezionati c’è anche Vasco.

Rappresenta una significativa pagina di storia del paese l’Albergo Ristorante Panoramic con i suoi 60 anni di attività. Quella che si apre negli anni del boom economico italiano quando a Zocca iniziò lo sviluppo turistico e urbanistico. Proprio in quegli anni, precisamente nel 1964, Renzo Righetti e sua moglie Alberta Bertarini costruirono questa struttura "partita come sala da ballo, ma visto che la presenza di turisti e villeggianti aumentava, decisero di elevarla di due piani adibendoli a camere da letto", racconta Massimo Righetti, figlio di Renzo e di Alberta, che assieme sua moglie Giovanna Bernardi, oggi, ne sono i gestori. In pochi anni, il Panoramic diventò l’affermato albergo ristorante che conosciamo oggi. La famiglia Righetti ha poi continuato a investire nel campo della ristorazione, con l’apertura dell’Agriturismo Casa Monduzzi, gestito da Cristiana, e con un ulteriore ampliamento dell’albergo ristorante. Numerosissima è la clientela passata dal Panoramic. Uno degli affezionati frequentatori è Vasco Rossi che quando ritorna nella sua Zocca non manca di ritrovarsi qui per qualche cenetta con gli amici storici. L’altra sera, il sindaco di Zocca Federico Ropa, presenti tutti i membri della Giunta Comunale, come amministrazione comunale ha consegnato alla famiglia Righetti una benemerenza, con medaglia d’argento, per celebrare questa storica ricorrenza. "Una conduzione familiare che continua nonostante il tempo e i cambiamenti e che decine di anni fa ha contribuito in maniera determinante a far crescere e sviluppare il turismo sul nostro territorio comunale – ha detto il sindaco -. Ancora oggi – ha precisato - il Panoramic è un punto di riferimento per chi a Zocca vuole venire a soggiornare per brevi e medi periodi e per tutti coloro che vogliono assaporare i piatti tipici della nostra tradizione culinaria, essendosi saputo affermare come una delle più storiche e ricercate cucine della zona.

Chi, pensando al Panoramic, non porta con sé un bel ricordo? Grazie alla famiglia Righetti che col tempo si è rinnovata e allo staff. Il Panoramic continua ad essere uno dei locali simbolo del nostro territorio. Grazie a Berta, Massimo, Giovanna, Cristiana, Gabriele e Vincenzo, una famiglia unita che rappresenta il cuore e l’anima di questa storica attività e, in parte, anche della nostra cultura zocchese".

Walter Bellisi