"Parchi accessibili a tutti Più luci e nuovi giochi"

Castelfranco, il Comune annuncia una serie di interventi in città e frazioni. Previsti anche rinnovamenti dell’arredo urbano con tavoli e portabiciclette.

"Parchi accessibili a tutti  Più luci e nuovi giochi"

"Parchi accessibili a tutti Più luci e nuovi giochi"

Saranno portati a termine entro l’estate una serie di interventi di riqualificazione dei parchi di Castelfranco Emilia e frazioni, che hanno preso il via già nella seconda parte del 2022, nell’ambito delle strategie di rigenerazione urbana messe in campo dall’Amministrazione comunale. A comunicarlo è l’amministrazione stessa, che spiega: "Due sono i progetti principali: il primo riguarda la frazione di Piumazzo con i parchi ’Giuseppe Nizzi’, ’via Unità d’Italia’ e ’Suor Anania Tabellini’ per un impegno economico di oltre 120.000 euro, l’altro è relativo ai parchi di Castelfranco e delle frazioni di Manzolino, Panzano, Gaggio e Cavazzona, che prevede un impegno economico complessivo di 200.000 euro".

Il sindaco, Giovanni Gargano, commenta: "L’obiettivo che si pone l’amministrazione attraverso l’esecuzione di opere sistematiche di manutenzione straordinarie del verde e delle strutture esistenti è favorire una maggior fruibilità e accessibilità degli spazi e la messa in sicurezza degli stessi a favore della collettività senza distinzione d’età". In linea generale gli interventi riguardano la manutenzione straordinaria e implementazione dei camminamenti pedonali, delle aree giocoattrezzature, dei componenti di arredo urbano, con nuovi cestini, panchine, tavoli e portabiciclette, l’implementazione degli impianti di irrigazione, il potenziamento dell’illuminazione, nuove piantumazioni e barriere di protezione. "Con questi fondi – aggiunge Silvia Cantoni, assessora a Castelfranco città policentrica e frazioni – garantiamo maggior fruibilità e accessibilità per tutti i cittadini e lo facciamo con interventi di manutenzione e cura del territorio diffusi proprio sulle frazioni, ma con una particolarità: queste nuove installazioni avranno elementi distintivi delle comunità locali. Ecco quindi che sui tappeti anti-trauma di Manzolino ci sarà una rappresentazione dei tre rioni e a Piumazzo del Torrazzo. Con tutte queste premesse vogliamo dare una risposta di attenzione doppia, sia riqualificando aree fondamentali per una buona qualità della vita, come sono i parchi pubblici, sia di identità andando a caratterizzare gli spazi pubblici con elementi che contraddistinguono le comunità locali".

Marco Pederzoli