Parte la campagna nei cimiteri per contrastare le infezioni

Prende il via nella mattinata di domani dal cimitero di San Cataldo una nuova campagna mirata per combattere la proliferazione e la diffusione delle zanzare che nei ristagni d’acqua dei vasi e sottovasi che ornano le tombe trovano un luogo di riproduzione ideale.

La campagna è promossa dal Comune in collaborazione con il gestore Dugoni e con i volontari di ’Vivere sicuri’ e chiede la collaborazione delle persone che si recano a visitare i propri defunti. I volontari di Vivere sicuri, infatti, distribuiranno gratuitamente ai visitatori che entrano al cimitero prodotti larvicidi da utilizzare nei vasi per i fiori e negli eventuali sottovasi. Questi ultimi potranno anche essere riempiti con sabbia che, evitando che si raccolga l’acqua, impedisce l’annidamento e lo sviluppo delle uova degli insetti. Delle tombe più vecchie e incustodite si occuperanno direttamente i volontari.

La campagna, che prevede anche la distribuzione di materiale informativo sulla lotta alle zanzare, proseguirà anche negli altri cimiteri cittadini il sabato e la domenica, sempre di mattina, fino alla fine di ottobre. I volontari indosseranno una pettorina gialla e avranno un tesserino di riconoscimento come volontari civici.

La nuova campagna di promozione della lotta alle zanzare si inserisce in quella già in corso che si concluderà a ottobre e che affianca alle azioni realizzate dal Comune anche la richiesta di collaborazione ai cittadini per evitare il più possibile la diffusione di questi insetti che, oltre a essere molto fastidiosi, possono essere portatori di virus: la zanzara tigre, infatti, può trasmettere Dengue, Chicungunya e Zika, mentre la zanzara comune è un potenziale vettore del West Nile virus. Questo virus, anche se risulta asintomatico nell’80 per cento delle persone che ne vengono in contatto, può causare febbre o addirittura complicanze importanti in persone debilitate.

Poiché le aree private, come giardini cortili e balconi, costituiscono la maggior parte dei siti in cui può nascere la zanzara tigre è fondamentale che ogni cittadino provveda alla rimozione di tutti i potenziali focolai larvali eliminando i ristagni d’acqua: Info su www.comune.modena.itargomentizanzara-tigre.