"Partirò dall’ascolto per migliorare i servizi"

Migration

Alla fine le forze del centrosinistra di Bomporto lunedì sera hanno deciso di convergere su Tania Meschiari come candidata sindaca. Sarà lei il prossimo 12 giugno a cercare di raccogliere l’eredità di Angelo Giovannini. Attualmente consulente di condominio, Meschiari non è nuova alla politica, anche se nell’ultima legislatura si era "messa in panchina". Ora rispunta e il centrosinistra si affida a lei per vincere.

Meschiari cosa l’ha convinta a scendere in campo?

"Le stesse persone con le quali ho collaborato nei diversi ambiti hanno creduto nelle mie potenzialità e mi hanno incoraggiata. La sfida mi permetterà di intensificare ulteriormente il mio impegno per il territorio e la sua gente".

Quali le caratteristiche cui intende ispirare il suo eventuale mandato?

"Voglio partire dalla gente, ascoltare e quindi agire. Faremo incontri nei quartieri per arrivare alla definizione di un’identità territoriale sulla quale pensare e progettare il territorio, i servizi, la fiera, le manifestazioni e lo sviluppo del sistema paese. È fondamentale individuare azioni per favorire la socialità dei giovani e far sì che il comune torni ad essere percepito come un luogo da vivere e su cui investire per la crescita della propria famiglia. Questo si ottiene con il sostegno delle attività economiche e il collegamento dei centri abitati completando la ciclabile Sorbara Bomporto per agevolare una mobilità dolce e lo spostamento con mezzi non inquinanti".

Come si chiama la lista?

" E’ una lista civica di centrosinistra ‘Bomporto, Solara Sorbara insieme’".

Quali le direttrici della sua azione amministrativa?

"Rendere i nostri servizi più efficienti, snellendo il più possibile i processi interni. Ilaria Malavasi, nella legislatura di Angelo Giovannini ha intrapreso un percorso di efficientamento della macchina comunale, implementando il controllo di gestione, individuando indicatori per avere sotto controllo costi e efficacia dei servizi. Con le competenze di Ilaria si potrà dare continuità alle azioni intraprese per ottimizzare i tempi di risposta ai cittadini e ai professionisti, anche attraverso il completamento del percorso di digitalizzazione avviato negli ultimi anni".

Se eletta cosa farà nei primi 100 giorni?

"Saranno fissati appuntamenti a cadenza bimestrale dell’aperitivo con la giunta dove saremo presenti per dare risposte, illustrare progetti e ascoltare la comunità. Verificheremo le opportunità da cogliere con i bandi Pnrr, soprattutto per un potenziamento della mobilità dolce e la conversione di nuovi spazi di aggregazione per giovani e famiglie. Faremo una ricognizione degli spazi verdi e delle strutture a disposizione per programmare come utilizzarli".

Alberto Greco