Passeggiate ambientaliste con chitarrista

Serie di iniziative musicali da Capanno Tassoni a Pievepelago

Migration

Un weekend all’insegna dell’alta montagna e all’escursionismo puro, dei panorami d’alta quota, delle camminate sul filo di crinale tra maestosi scenari mozzafiato e vette tra le più imponenti dell’Appennino, con visite guidate ambientali oggi e domani. Con la presenza anche di un chitarrista itinerante, ma andiamo con ordine.

Oggi è in programma la passeggiata all’anello del monte Spigolino, con partenza da Capanno Tassoni a Fanano (info e iscrizioni, 3486938044). Domani è la volta di una visita nel territorio dell’Abetone, ma nel Modenese si può scegliere in alternativa l’escursione guidata nell’alta valle delle Tagliole (Pievepelago) per raggiungere il monte Rondinaio Lombardo passando per il bellissimo lago Turchino. Per chi desidera una camminata meno impegnativa, oggi è in programma inoltre un trekking musicale nei dintorni del lago della Ninfa (Sestola), accompagnato da un chitarrista itinerante, a cura della Gioventù musicale di Modena (info e iscrizioni 3468546218). Lunedì, poi, è prevista una passeggiata alla scoperta dei segreti della natura ai piedi del monte Cimone, dedicata ai più piccoli esploratori (info e iscrizioni 3468546218).

Le iniziative fanno parte del calendario di escursioni guidate promosso dal gruppo di guide ambientali escursionistiche de ‘La via dei monti’ con il patrocinio dei Comuni di Abetone-Cutigliano, Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Montecreto, Pievepelago, Riolunato, Serramazzoni, Sestola, di Ente Parchi Emilia Centrale, Cimone Holidays. Programma completo e dettagli: 3711842531, laviadeimonti.com.