Pedonale Minelli, festa e traguardo vicino

Pavullo, inaugurato il terzo stralcio dell’opera finanziata dagli imprenditori. Una volta conclusa sarà lunga oltre tre chilometri e mezzo

Taglio del nastro, ieri pomeriggio, del terzo stralcio del pedonale Marino Minelli, che porta l’opera dell’aeroporto, finanziata da imprenditori del luogo, quasi al traguardo. Manca ancora un tratto che dovrebbe concretizzarsi entro il prossimo anno. La parte inaugurata è illuminata da 110 faretti, misura 792 metri di lunghezza e 3,5 di larghezza. Quando l’anello sarà completato, i cittadini avranno a disposizione un percorso di circa 3,6 chilometri. Il costo dell’intervento ultimo ammonta a 230mila euro, sostenuto, come il primo stralcio, da The First Group, Fondazione di imprenditori del Frignano.

Il costo del successivo, invece, lungo 880 metri, inaugurato agli inizi di agosto scorso, è stato sostenuto per intero, 150mila euro, da Vis Hydraulics Srl. Il quarto tratto, che si congiungerà a Via Montecuccoli e concluderà l’anello, lo finanzierà ancora The First Group, formata ora da 130 imprenditori, il cui numero iniziale era di 12, divenuto 65 un anno fa. Ad oggi, come ha ricordato il geom. Sergio Bazzani, l’80 per cento del percorso è completato. "Non abbiamo lesinato sulla qualità, e le imprese che vi hanno lavorato lo hanno fatto al costo o a sottocosto – ha precisato Adamo Venturelli, amministratore delegato di Vis Hydraulics Srl e anima di questa iniziativa –. Siamo qui – ha poi aggiunto a sottolineare la forte determinazione e la perspicacia di voler arrivare in fondo – e, insieme, per dirci siamo stati bravi". L’inaugurazione, che si è svolta nel rispetto delle norme anti Covid, è iniziata alle 16 con l’inaugurazione della rotonda sul pedonale, nei pressi di Via Montegrappa, realizzata a finanziata (costo 30 mila euro) dal Rotary club del luogo. Poco distante, sono stati eretti due totem con i nomi degli imprenditori che hanno aderito all’iniziativa. Poi, una camminata di mezz’ora lungo il nuovo tratto del pedonale fino all’aeroporto, dove si sono svolta la parte ufficiale della cerimonia di inaugurazione. "Questo pedonale – ha detto Giovanni Battista Pasini, presidente dell’Unione comuni del Frignano –, va ad arricchire l’aeroporto che era poco vissuto dai pavullesi". Il sindaco di Pavullo, Luciano Biolchini, ha ringraziato gli aderenti a The First Group ricordando che "qui si vede il cuore degli imprenditori Pavullesi. Pavullo – ha aggiunto – è una comunità che per il bene comune è sempre presente". Hanno portato il loro saluto Lama Mammi dell’Aero Club, gli imprenditori del primo gruppo storico di First Group, Marco Montecchi, ad di Mecof, e Massimo Bertoni, presidente di Vetemontana Srl, e due entrati in seguito: Alessandro Lupi e Giancarlo Lizzeri. Fra i tanti ringraziamenti, quelli indirizzati all’Aeroclub Pavullo, che gestisce l’aeroporto, ad Enac e ai volontari della Croce Rossa, al progettista Studio di ingegneria e architettura Fundo di Pavullo, all’impresa Canovi di Lama che ha eseguito le opere e alla Pattarozzi e Boncompagni di Pavullo che ha realizzato l’impianto elettrico. Hanno condotto la cerimonia Adamo Venturelli e Fabio Catani.

Walter Bellisi