Piazza Mazzini, ultimi ritocchi L’ex diurno sarà pronto in estate

Cantieri quasi conclusi nella parte in superficie: entro Natale si potrà passeggiare più agevolmente Proseguono i lavori nel sotterraneo che ospiterà una sala multimediale, servizi e uno spazio espositivo

Migration

La nuova piazza Mazzini sarà ‘riconsegnata’ ai modenesi in tutta la sua bellezza in tempo per Natale. I lavori del cantiere in superficie sono praticamente conclusi, mentre continuano gli interventi nella parte sotterranea. Intanto - era l’ultimo tassello mancante del restyling - la Giunta ha approvato il progetto esecutivo del terzo stralcio relativo all’allestimento dell’ex Diurno, che presto si trasformerà in un vero e proprio Hub a servizio del turismo.

Il piano ha ricevuto il via libera su proposta degli assessori Andrea Bosi (Lavori Pubblici) e Ludovica Carla Ferrara (Turismo e Smart City), per un importo di 254mila euro, che porta intorno ai due milioni il valore complessivo del progetto.

Le attrezzature saranno tutte all’avanguardia e prevedono, per esempio, proiettori laser ad alta definizione, schermi e monitor, tende oscuranti e pannellature mobili per favorire l’utilizzo versatile delle sale. Le procedure di gara si concluderanno presumibilmente nei primi mesi del 2020 e i lavori di allestimento verranno completati entro l’estate. Nel frattempo, come detto, stanno finendo gli ultimi ritocchi nella parte superiore di piazza Mazzini (valore 980mila euro), che prima di Natale apparirà più aperta con più aree di passeggio. Per l’ex Diurno, invece, prosegue la rifunzionalizzazione con il restauro, tra le altre cose, di due locali originari e delle loro ceramiche, oltre che della sala barbieri dove verrà creato uno spazio per postazioni web individuali, mentre i due bagni saranno accessibili per la sola visita.

Per il resto la struttura di circa 350 metri quadri, per la progettazione della quale sono state seguite anche le indicazioni emerse dalla consultazione dei cittadini, rappresenterà una rilettura in chiave contemporanea, di quell’Albergo Diurno che venne realizzato negli anni Trenta e rimase attivo in piazza Mazzini fino agli anni Settanta: si prevedono locali per una breve sosta, possibilità di collegamenti internet, servizi igienici, bagno con fasciatoio per i bimbi, deposito bagagli e aree per attività multimediali, eventi, conferenze e mostre.

L’accesso alla struttura sarà quello esistente ma con un ascensore con cabina in vetro e una nuova scala, con una nuova organizzazione dei gradini.

All’esterno la pavimentazione sarà in pietra calcarea di toni diversi, con un disegno che richiama i rivestimenti marmorei esterni di Duomo e Ghirlandina, e si distinguerà dal resto della piazza, in granito chiaro, mantenendo l’attuale dislivello, sottolineato da sedute in pietra lineari poste a cavallo delle due quote e quindi utilizzabili su entrambi i fronti.

vi.ma.